WooCommerce vs Shopify: qual’è il migliore?
WooCommerce vs Shopify: per dirla semplicemente, queste sono due delle piattaforme di e-commerce più popolari e facili da usare disponibili sul mercato.
Sia WooCommerce che Shopify hanno molteplici punti di forza e possono essere la soluzione perfetta con cui costruire un negozio di e-commerce. E la notizia migliore è che puoi farlo da solo, senza l’aiuto di designer e/o sviluppatori professionisti.
Innanzitutto, quale dei due si adatta meglio alle tue esigenze specifiche, Shopify o WooCommerce? Quale è più ricco di funzionalità? Quale è più economico? Quale è più bello? Quale è più flessibile? Qual è il più facile con cui lavorare?
Quindi, confrontiamo WooCommerce e Shopify per vedere qual è il migliore in assoluto:
WooCommerce vs Shopify – Pro e contro
Confrontando WooCommerce con Shopify, diventa chiaro che entrambi hanno punti di forza e di debolezza. Esploriamo cosa può essere attribuito a ciascuna piattaforma.
WooCommerce vs Shopify – Pro e contro
Confrontando WooCommerce con Shopify , diventa chiaro che entrambi hanno punti di forza e di debolezza. Esploriamo cosa può essere attribuito a ciascuna piattaforma.
Shopify Pro e contro
Shopify Pro
- Sai esattamente quanto pagherai ogni mese e il prezzo è giusto.
- Puoi accedere a migliaia di app per estendere il tuo negozio.
- I temi sono tanti e belli.
- Shopify gestisce tutto per te, dall’hosting alla sicurezza.
- Bastano pochi minuti per avviare il tuo negozio.
- Il dropshipping è piuttosto semplice con Shopify.
- Il supporto è il migliore del settore.
Shopify Contro
- Non hai lo stesso controllo sul tuo sito con Shopify .
- La personalizzazione è migliore con altre piattaforme.
- Sei bloccato con un pagamento mensile che aumenterà solo.
Pro e contro di WooCommerce
WooCommerce Pro
- WooCommerce offre personalizzazione e controllo completi.
- WordPress ha un’enorme comunità online.
- I temi e i plugin sono infiniti, poiché praticamente chiunque può crearli e venderli online.
- WooCommerce è semplice da configurare su WordPress.
- Il plugin WooCommerce è gratuito.
Woocommerce Contro
- WordPress ha una certa curva di apprendimento.
- Potresti scoprire che WooCommerce finisce per essere più costoso a causa di plugin, temi e hosting.
- Sei obbligato a gestire tutto, dall’hosting alla sicurezza, dalla manutenzione ai backup.
WooCommerce vs Shopify: qual è la differenza?
Quando cerchi su Google recensioni di WooCommerce e Shopify , troverai molte opinioni di diversi proprietari di attività commerciali. Sebbene queste informazioni possano essere utili, la verità è che la scelta di WooCommerce o Shopify si ridurrà ad alcune differenze fondamentali.
Ad esempio, la differenza principale tra WooCommerce e Shopify è che Shopify è una soluzione di eCommerce all-in-one progettata per darti tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare online.
Shopify elimina le complicazioni e gli aspetti tecnici dalla gestione di un’attività online e li sostituisce con strumenti facili da usare. Il tuo negozio Shopify può essere configurato e funzionante in pochi minuti. Tuttavia, questo significa anche che non otterrai un controllo tanto granulare sul tuo sito.
D’altra parte, se stai cercando maggiori opzioni di personalizzazione, WooCommerce è un software self-hosted per l’eCommerce. Ciò significa che puoi attingere al codice e accedere a varie parti del tuo negozio.
WooCommerce ti dà molta libertà di integrare tutto nel tuo negozio, questo è fondamentale per il tuo team. Significa anche che puoi gestire la tua attività insieme a un blog WordPress.
Tuttavia, quando confronti Shopify vs WooCommerce , ricorda che la libertà che ottieni da WooCommerce ha un prezzo. In altre parole, devi sapere come gestire il lato tecnico del tuo sito e mantenerlo sicuro .
Se stai iniziando da principiante e non vuoi guardare cose come i dettagli del web hosting e del provider di hosting, allora Shopify è una buona scelta. Se desideri più libertà di sperimentare con il tuo sito e ti piace già usare WordPress, opta per WooCommerce.
Shopify è la tua scelta se : desideri un pacchetto all-in-one per il tuo negozio di e-commerce che ti consenta di essere subito operativo con molte fantastiche funzionalità e app.
WooCommerce fa per te se : Hai già un sito Web WordPress e non ti dispiace assumere un maggiore controllo sul tuo negozio.
WooCommerce vs Shopify – Capitolo n.1: Design
Per i siti web ( in particolare i negozi di e-commerce ) il design è tutto. I clienti semplicemente non si fidano di un sito che non ha l’estetica giusta o che non funziona come dovrebbe.
Come Shopify progetta
Uno dei maggiori punti di forza di Shopify è la qualità visiva dei suoi temi. A mio parere, sembrano assolutamente fantastici fuori dalla scatola. Shopify viene fornito con più di 54 diversi modelli di negozio, di cui 10 gratuiti. Inoltre, ciascuno dei temi Shopify presenta variazioni uniche. Pertanto, tecnicamente ottieni più di 100 design separati.
La parte migliore è che sono tutti reattivi ai dispositivi mobili e hanno una varietà di opzioni di colorazione diverse. Hanno un’estetica elegante e pulita, che lo rende perfetto per siti Web moderni e lungimiranti.
Temi WooCommerce e Shopify
A proposito, i design di Shopify non vengono creati internamente . Sono affidati in outsourcing a un gruppo di web designer professionisti che si assicurano che siano il più attuali e coinvolgenti possibile. Ci piace questo approccio perché ottieni creatività da un’ampia varietà di aziende e persone, consentendo una selezione migliore.
Sfortunatamente, i cartellini dei prezzi sui temi Shopify premium arrivano fino a $ 180. Ma quello che ottieni in cambio è un ottimo design.
Fortunatamente, sono disponibili anche opzioni gratuite.
L’attrazione immediata dei design Shopify può indurre molti webmaster a selezionare gli stessi temi. Alcuni utenti di Shopify che hanno progettato un sito da soli si sono poi lamentati di sembrare un po’ troppo simili ad altri siti web. Per questo motivo, la personalizzazione è incoraggiata.
Fortunatamente, i temi Shopify sono facili da modificare. Puoi regolare rapidamente colori e stili, mentre gli sviluppatori più esperti possono utilizzare il linguaggio “Liquido” specializzato della piattaforma per apportare modifiche più sostanziali e far risaltare davvero un marchio.
E ancora meglio, offrono un editor di temi all’interno della piattaforma che puoi utilizzare per la personalizzazione. Puoi scegliere di nascondere le sezioni all’interno dell’editor del tema senza rimuoverle. Le sezioni nascoste saranno comunque personalizzabili nell’editor del tema ma non visibili nel front-end del negozio. Ciò ti consente di avviare sezioni per versioni future ed eliminare la necessità di duplicazioni di temi (un problema comune che la maggior parte degli sviluppatori deve affrontare con WordPress).
Come WooCommerce progetta
Come per molti altri aspetti dell’esperienza WooCommerce , quando si tratta di estetica, il mondo è nelle tue mani. Devi solo mettere le ore.
WooCommerce è un plugin creato dagli sviluppatori di WooThemes (e acquisito da Automattic). In quanto tale, non offre da solo alcun tratto di design specifico. Ciò che fa è fornirti i mezzi per vendere prodotti e servizi online. La parte di progettazione, tuttavia, è lasciata al tema WordPress attuale o futuro.
WooCommerce è stato creato per collaborare con la maggior parte dei temi sul mercato, a condizione che seguano le raccomandazioni standard e le migliori pratiche.
Ciò significa che, nella maggior parte dei casi, puoi selezionare qualsiasi tema WordPress che ti piace e farlo comunque funzionare insieme a WooCommerce.
Tuttavia, ti imbatterai anche in temi che sono stati creati pensando a WooCommerce fin dall’inizio e sono fatti su misura per rendere fantastici tutti i tuoi elenchi di prodotti/servizi. Se il design del negozio eCommerce in sé è particolarmente importante per te, dovresti cercare temi realizzati appositamente per WooCommerce.
Il punto di partenza sarebbe il tema predefinito del negozio online di Woo chiamato Storefront (gratuito). È una creazione davvero efficiente che pone l’accento su tutti gli elementi importanti di un negozio di e-commerce.
Puoi anche ottenere una gamma di temi secondari per Storefront nel caso in cui desideri personalizzare ulteriormente l’aspetto del tuo negozio. La maggior parte dei temi secondari sono disponibili a $ 39 al pezzo (occasionalmente, però, ci sono temi WooCommerce con prezzi fino a $ 119 ). Se sei uno sviluppatore con clienti di e-commerce, hanno un pacchetto per $ 399 in cui ottieni tutti i temi nella libreria.
Oltre a questo, puoi anche esaminare mercati come ThemeForest dove hanno centinaia di altri temi compatibili con WooCommerce.
Ad essere onesti, WooCommerce ha un serio vantaggio rispetto a Shopify quando si tratta di design . Shopify ha temi meravigliosi, ma sono limitati a quelli che puoi trovare nel negozio di temi Shopify. WooCommerce , d’altra parte, è opensource, quindi tantissimi sviluppatori vendono (o regalano) incredibili temi WooCommerce per tutti i tipi di settori e scopi.
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WooCommerce vs Shopify – Capitolo n.2: Prezzo
Ogni webmaster vuole un rapporto qualità-prezzo leggermente più alto, ma le due piattaforme hanno approcci molto diversi ai prezzi:
La differenza principale tra i prezzi di Shopify e i prezzi di WooCommerce
Per dirlo senza mezzi termini, i prezzi di Shopify sono molto chiari e diretti. Quello di WooCommerce non lo è.
Da un lato, WooCommerce è un plugin software open source gratuito. Sì, il plugin è gratuito, ma bisogna considerare i costi aggiuntivi associati alla creazione di un negozio online. Anche WordPress è gratuito, ma devi considerare cose come l’hosting, il costo di un tema, un nome di dominio, eventuali estensioni aggiuntive e un certificato SSL.
Shopify mira a fornirti un’unica soluzione pronta all’uso con solo pochi pacchetti di prezzi. Ti iscrivi, quindi puoi utilizzare subito il tuo nuovo brillante negozio di eCommerce poiché tutto ciò di cui hai bisogno è incluso fin dall’inizio.
Ecco una tabella che dovrebbe rendere più facile comprendere i costi associati a ciascuna piattaforma:
Nota. Sia Shopify che WooCommerce ti offrono una manciata di livelli/opzioni per aggiornare la tua versione della piattaforma a seconda del tipo di attività, dell’entità delle vendite, ecc. Per semplificare questo confronto, mi concentrerò sul percorso più economico – quanto costa, come minimo, avere un negozio di eCommerce funzionante con WooCommerce vs Shopify.
Prezzi WooCommerce vs Shopify
Software Ospitando Sottodominio Certificato SSL Dominio di primo livello
Shopify $ 32 / mese Incluso gratuitamente $ 9 / anno
WooCommerce $ 0 $ 5- $ 100 / mese ( tramite terze parti ) n / a Gratuito fino a $ 100+ / anno (tramite terze parti) $ 9+ / anno (tramite terze parti)
Quando riassumiamo le cose, quanto sopra si traduce in:
Negozio di eCommerce Shopify in esecuzione su un dominio di primo livello: $ 29 al mese.
Negozio WooCommerce con la stessa configurazione: $ 29 al mese (un modesto hosting, dominio, SSL da $ 20).
Come puoi vedere, anche se il software WooCommerce è gratuito, gestire un vero e proprio negozio di eCommerce costa sostanzialmente lo stesso di Shopify, se non di più.
Ma non è tutto. Con WooCommerce, potresti anche dover tenere conto delle estensioni aggiuntive per cose come SEO, più gateway di pagamento e così via. Tali estensioni sono solitamente intorno ai $ 49-79 (pagamenti una tantum).
Il punto è che, sebbene WooCommerce sia tecnicamente la soluzione più economica, richiederà molto più lavoro per configurarlo e dovrai stare più attento a non superare il tuo budget, poiché ogni estensione aggiuntiva viene fornita con un cartellino del prezzo. Alla fine, con WooCommerce , dedichi più tempo alla configurazione e alla gestione, il che si traduce in dollari.
Shopify vanta una struttura dei prezzi molto più convenzionale. Ha una scala mobile di pacchetti che offrono agli utenti una gamma di funzionalità diverse in anticipo: Lite ($ 9 al mese), Basic Shopify ($ 29 al mese), Shopify ($ 79 al mese) e Advanced Shopify ($ 299 al mese).
Sentiti libero di consultare un’altra delle nostre risorse, in cui ci concentriamo principalmente sulle diverse opzioni di prezzo disponibili con Shopify e quale scegliere .
Ultimo ma non meno importante, ci sono le commissioni di transazione . In sostanza, ogni volta che vendi qualcosa con una delle piattaforme, ti addebiteranno una piccola commissione (per l’elaborazione del pagamento, la consegna del denaro sul tuo conto, ecc.). Queste tariffe cambiano abbastanza spesso, quindi non ne parlerò qui, ma sappi solo che esistono. Di solito, si aggirano intorno al 2%-3% per transazione, ma assicurati di controllare i numeri esatti prima di registrarti su una delle piattaforme.
WooCommerce vs Shopify – Capitolo n.3: Funzionalità
Sebbene gli approcci ai prezzi di entrambe le piattaforme siano diversi, sono relativamente simili quando si tratta di dare al tuo sito di e-commerce ciò di cui ha bisogno. A differenza di una piattaforma come BigCommerce, Shopify e WooCommerce sono più basilari con gli elementi essenziali dell’e-commerce integrati nel software principale.
Tuttavia, entrambi dispongono di solidi app store per l’installazione di qualsiasi altra funzionalità di cui potresti aver bisogno.
In che modo Shopify ti aiuta a vendere
Anche se probabilmente dovrai installare app per sfruttare al meglio la piattaforma, Shopify offre molte più opzioni gratuite. Fin dall’inizio Shopify ti offre:
Prodotti illimitati
Archiviazione di file illimitata
Analisi automatica delle frodi
Creazione manuale degli ordini
Codici Sconto
Modulo blog
Certificato SSL gratuito
Ottimizzazione del commercio mobile
HTML e CSS modificabili
Pagamenti con carta di credito
Molteplici lingue
Tariffe di spedizione e tasse regolabili
Profili dei clienti
Funzionalità di drop shipping
Struttura del sito pronta per il SEO
Recensioni dei singoli prodotti
Modulo di vendita su Facebook
Integrazione con i social media (e una nuova piccante integrazione con Instagram)
Prodotti fisici e digitali nel negozio
Traffico illimitato verso il tuo negozio
Backup giornalieri
Statistiche del sito e report sui prodotti
Report avanzati (sui piani Shopify e Shopify Advanced)
App mobile completa di tutte le funzionalità
Importazione del prodotto tramite file CSV
Diverse varianti di prodotto
Stampa ordini
Gestione delle scorte
Buoni regalo (sui piani Shopify e Shopify Advanced)
Recupero carrello abbandonato (sui piani Shopify e Shopify Advanced)
In confronto, alcune di queste funzionalità gratuite, come caricamenti CSV, opzioni di spedizione e prenotazioni, ti riporteranno fino a $ 500-600 con WooCommerce.
Come WooCommerce ti aiuta a vendere
Essendo un software open source, WordPress è ben noto per consentire agli sviluppatori di terze parti di creare varie estensioni e plugin. WooCommerce sfrutta ulteriormente questo aspetto offrendo molte aggiunte interessanti ed entusiasmanti. Sia che tu voglia modificare facilmente l’estetica, vendere su Facebook, potenziare le tecniche di email marketing, comprendere il comportamento degli utenti o, francamente, fare qualsiasi altra cosa, sarai in grado di farlo.
Ecco cosa troverai all’interno di WooCommerce:
Puoi vendere prodotti fisici, prodotti digitali (inclusi software e app), inoltre è utile anche per il marketing di affiliazione
Pagamenti tramite PayPal e Stripe integrati (più una gamma di altri gateway disponibili a un costo aggiuntivo)
Tariffe di spedizione e tasse regolabili
Numero illimitato di prodotti e categorie di prodotti
Controllo dei livelli delle scorte
Struttura ottimizzata per dispositivi mobili
Hai il controllo completo sui tuoi dati
Funziona con il tuo attuale tema WordPress
Letteralmente centinaia di plugin (estensioni) disponibili
Un annuncio Facebook gratuito e un’estensione dei negozi Facebook
Funzionalità di WooCommerce e Shopify confrontate fianco a fianco
Giusto per rendere tutto quanto sopra più facile da comprendere, ecco un confronto fianco a fianco delle funzionalità essenziali di eCommerce in Shopify e WooCommerce:
WooCommerce e Shopify fianco a fianco
Shopify WooCommerce
È uno strumento/servizio basato su abbonamento + una soluzione di e-commerce completa e pronta all’uso. È un plugin gratuito per WordPress. Richiede hosting e un’installazione WordPress funzionante per funzionare.
Le principali somiglianze e differenze
Ti permette di vendere ciò che desideri (fisico, digitale, prodotti, servizi).
Usalo online (negozio eCommerce) + offline (tramite il kit “ Point of Sale ” di Shopify). Usalo solo online (negozio eCommerce).
Assistenza via e-mail, chat e telefono 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Supporto tramite ticket, supporto tramite forum e tantissimi blog online.
Piattaforma chiusa: puoi modificare il tuo negozio solo nella misura consentita da Shopify. Open source: puoi modificare liberamente il tuo negozio. Non ci sono limitazioni.
Shopify controlla i dati del tuo negozio/sito web. Hai il controllo completo sui tuoi dati.
Il design del tuo negozio e-commerce
Sono disponibili più di 50 design di negozi (oltre 10 dei quali gratuiti). Migliaia di design di negozi disponibili (tramite temi WordPress).
Struttura ottimizzata per dispositivi mobili.
Altre somiglianze e differenze
Hosting incluso. Nessun hosting incluso.
Sottodominio gratuito incluso in ogni piano (es. YOURSTORE.shopify.com). Nessun sottodominio incluso.
Certificato SSL gratuito. Puoi collegare manualmente un certificato SSL gratuito, ma molte persone pagano per questo servizio.
Archiviazione di file illimitata. L’archiviazione dei file dipende dal tuo host web.
Vendi un numero illimitato di prodotti.
Crea/utilizza codici coupon e sconti.
Accetta pagamenti tramite PayPal, più gateway di pagamento (incluso Stripe, carte di credito), depositi bancari, contrassegno e altri metodi. (Oltre 70 opzioni) Accetta pagamenti tramite PayPal, Stripe, assegni, bonifici bancari, contrassegno.
Statistiche e report sulle vendite.
Supporto nativo per più lingue. Supporto per più lingue tramite plugin di terze parti.
Tariffe di spedizione e tasse regolabili.
Come puoi vedere, non manca nulla di particolarmente importante in entrambe le piattaforme. La scelta dell’uno rispetto all’altro può spesso dipendere dalle tue preferenze personali o dai tuoi pensieri sul valore (o sulla sua mancanza) del software open source rispetto al resto.
Ma il diavolo è nei dettagli. Alla fine, Shopify sembra una soluzione più mirata al laser. Tutto ciò che Shopify offre è finalizzato a rendere il tuo negozio online più funzionale e facile da usare. Con WooCommerce la piattaforma è estremamente ricca di funzionalità e non manca alcuna funzionalità specifica per l’eCommerce. Tuttavia, è ancora un componente aggiuntivo di WordPress, il che lo rende più complesso da configurare.
Alla fine, però, non c’è un chiaro vincitore qui nel reparto delle funzionalità. Entrambe le piattaforme hanno tutto ciò di cui una configurazione di e-commerce standard potrebbe aver bisogno.
Capitolo n.4: Facilità d’uso
Dato che non abbiamo avuto un chiaro vincitore per quanto riguarda le funzionalità di eCommerce, forse possiamo averne uno per quanto riguarda la facilità d’uso. La facilità d’uso riguarda la facilità con cui è possibile configurare e gestire un negozio di e-commerce funzionante con entrambe le piattaforme.
Quanto è facile da usare Shopify?
Il punto di forza principale di Shopify è che si tratta di uno strumento online basato su abbonamento. In altre parole, per utilizzarlo, tutto ciò che devi fare è visitare Shopify.com , fare clic sul pulsante di registrazione , seguire una procedura guidata di configurazione di base e il gioco è fatto.
Shopify ti aiuterà lungo il percorso, chiedendoti lo scopo/la natura del tuo negozio (cosa hai intenzione di vendere) e dandoti alcuni consigli generali su quale design/struttura scegliere e come impostare il tutto.
Una volta completata la procedura guidata iniziale, avrai accesso alla dashboard principale. È da lì che puoi creare il tuo nuovo negozio di eCommerce, aggiungere nuovi prodotti e così via.
Nel complesso, l’intero processo è molto semplice e, cosa più importante, non sono necessarie competenze di progettazione o costruzione del sito per completarlo.
Successivamente, una volta avviato il negozio, potrai accedere a tutte le opzioni cruciali dalla barra laterale della dashboard.
Questo tipo di organizzazione dovrebbe rendere il tuo lavoro quotidiano nel negozio molto facile da comprendere.
Quando si tratta di aggiungere nuovi prodotti al tuo negozio, gestire vendite e ordini, è piuttosto intuitivo. Ad esempio, quando aggiungi un prodotto, tutti i parametri del prodotto sono disponibili da un unico pannello, quindi non devi visitare diverse aree del dashboard per impostare elementi come nome, prezzo, immagini, livelli di scorte e così via.
Ecco come appare la schermata “nuovo prodotto”:
shopify aggiungi prodotto
Nel complesso, Shopify è una soluzione solida e la cosa migliore è che puoi registrarti e creare subito un negozio, senza interruzioni impreviste.
Quanto è facile usare WooCommerce?
In una certa misura, WooCommerce è facile da usare quanto Shopify. Ma c’è un problema.
Il problema è questo: sebbene lavorare quotidianamente con WooCommerce sia semplice come con Shopify, configurare il negozio non lo è.
Fondamentalmente, poiché WooCommerce è un plugin per WordPress e non una soluzione basata su abbonamento come Shopify, ciò significa che devi gestire un paio di cose prima di poter lavorare con WooCommerce stesso.
Principalmente è necessario completare quanto segue:
Ottieni un nome di dominio
Registrati per un account di hosting
Installa WordPress
Trova e installa un tema WordPress
È solo dopo aver risolto questi quattro problemi che puoi installare il plug-in WooCommerce sul tuo sito Web WordPress e iniziare a configurare il tuo negozio online.
Sfortunatamente, questi passaggi richiedono un certo livello di comfort riguardo alle cose legate al web. Dopotutto, si tratta di configurare il tuo server web, reindirizzare il tuo dominio a detto server e, infine, installare e rendere operativo WordPress correttamente.
Per semplificarti un po’ le cose, puoi scegliere una società di hosting WordPress specializzata che si prenderà cura del dominio e dell’installazione di WordPress per te, lasciando a te solo la parte WooCommerce. In ogni caso, è tutto molto più difficile del pulsante “iscriviti” con un solo clic di Shopify.
C’è anche il design. WooCommerce non viene fornito con alcun “design” vero e proprio. È tutto gestito tramite un tema WordPress a tua scelta. Fortunatamente, WooCommerce funziona praticamente con tutti i temi sul mercato, ma sta a te trovarne uno che ti piace e installarlo sul sito.
Ora, riguardo a WooCommerce stesso:
Come ho detto, la piattaforma in sé è facile da usare quanto Shopify. Nel momento in cui installi e attivi il plugin WooCommerce, vedrai la procedura guidata di configurazione sullo schermo. Si compone di cinque (più o meno) passaggi e ti guida per mano attraverso ogni elemento cruciale.
procedura guidata del wocommerce
Fondamentalmente, ti consente di scegliere i parametri principali del negozio e di configurare tutto in modo ordinato. Ad esempio, alcuni passaggi importanti riguardano aspetti come l’impostazione della valuta, la spedizione, le tasse e i gateway di pagamento.
Una volta completata l’installazione, puoi iniziare a utilizzare il tuo negozio e iniziare ad aggiungere prodotti.
Ti ho mostrato la pagina “aggiungi prodotto” di Shopify sopra, quindi ora diamo un’occhiata a quella di WooCommerce:
woocommerce aggiungi prodotto
Come puoi vedere, è più o meno la stessa cosa. Solo alcuni dettagli sono mostrati in modo leggermente diverso.
Cos’è più facile da usare, Shopify o WooCommerce?
A causa delle difficoltà iniziali legate alla creazione di un negozio WooCommerce , devo dare questo giro a Shopify.
Il fatto che tu possa semplicemente fare clic sul pulsante di registrazione e configurare l’intero negozio in pochi minuti è davvero impressionante in Shopify.
Tuttavia, una volta che lavori quotidianamente con il negozio, Shopify e WooCommerce presentano entrambi un livello simile di facilità.
Prova Shopify senza rischi per 3 giorni
WooCommerce vs Shopify – Capitolo n.5: Supporto
C’è anche la questione del supporto tecnico. Shopify è rinomato per la sua alta qualità di assistenza clienti. Ogni cliente può usufruire dell’accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a un consulente clienti in caso di problemi o domande (via e-mail, chat aperta, telefonata).
Oltre a ciò, hai anche accesso a un’ampia base di conoscenza che copre alcune delle domande più comuni degli utenti e le soluzioni dei problemi.
supporto Shopify
La questione del supporto con WooCommerce non è così semplice. Prima di tutto, WooCommerce è un plugin WordPress gratuito. Ciò significa che puoi ottenere supporto attraverso i forum WordPress . Tuttavia, allo stesso tempo, il team di WooCommerce consente anche a tutti di creare un account utente gratuito su WooCommerce.com e ottenere supporto lì.
supporto woocommerce
Ci sono anche tantissimi blog su Internet che trattano argomenti di WooCommerce. Nel complesso, WooCommerce è ottimo per le persone che non hanno bisogno di parlare con un rappresentante ma preferiscono completare le proprie ricerche online.
Alla fine, devo dare supporto a Shopify. Non c’è niente di meglio dell’accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a una persona di supporto.
WooCommerce vs Shopify – Capitolo n.6: SEO
Qualsiasi sito web che voglia fare colpo ha bisogno di una forte SEO. Fortunatamente, entrambi i contendenti qui hanno molto da offrire.
In che modo Shopify aiuta con la SEO
Shopify potrebbe arrivare secondo se guardiamo al volume complessivo di funzionalità SEO disponibili, ma non c’è certamente da vergognarsi nel modo in cui presenta i contenuti. Gestisce con facilità anche le pratiche SEO di base come le meta informazioni e la copia del sito. Finché la tua azienda produce contenuti di qualità, non c’è motivo di suggerire che non otterrai ottimi risultati e un forte coinvolgimento degli utenti.
A livello di sito, ci sono molti modi in cui Shopify dimostra di battere WooCommerce nel gioco SEO. In realtà è rinomato dagli sviluppatori come me per il codice più pulito e la struttura di collegamento naturale, che offre un’esperienza utente fluida e, a sua volta, migliora la visibilità nelle classifiche dei motori di ricerca.
Un caso interessante che vale la pena sottolineare è quello che è successo a Lost Cyclist, un esperto di eCommerce. Quando ha spostato il suo sito da Shopify a WooCommerce, ha notato che il traffico è diminuito parecchio:
Shopify contro Woocommerce
(Se desideri approfondire il modo in cui le diverse piattaforme di carrello degli acquisti possono aiutare la tua azienda con la SEO, potresti leggere questo post .)
Inoltre, Shopify è veloce. Poiché si tratta di una piattaforma ospitata costruita su un’enorme infrastruttura, Shopify offre a ciascuno dei suoi webmaster pagine a caricamento rapido. Di conseguenza, i negozi hanno maggiori possibilità di posizionarsi bene e di portare i clienti alle conversioni.
In che modo WooCommerce aiuta con la SEO
WordPress è principalmente una piattaforma per la creazione di contenuti ed è rinomata dagli esperti SEO come una delle opzioni più affidabili disponibili. È facile aggiungere e modificare contenuti e metainformazioni per garantire che le pagine abbiano forti possibilità di posizionarsi per parole chiave specifiche.
Con plugin come Yoast SEO , puoi rendere il tuo sito WordPress altamente ottimizzato e avere il pieno controllo di ogni piccolo dettaglio relativo alla SEO.
WooCommerce sfrutta ciò che è già presente in WordPress o ciò che è disponibile tramite plug-in di terze parti come il già citato Yoast SEO o la versione dedicata a WooCommerce del plug-in Yoast .
Alla fine, WooCommerce ti offre complessivamente più opzioni specifiche per la SEO , semplicemente per il fatto che è costruito su WordPress. L’unico problema è che la velocità del tuo sito dipende in gran parte dall’hosting che utilizzi. Per questo motivo, la categoria SEO va a Shopify. Non devi preoccuparti molto dell’ottimizzazione e le tue velocità saranno sempre di prim’ordine.
WooCommerce vs Shopify – Capitolo n.7: Pagamenti e commissioni
È un fatto innegabile che l’elaborazione dei pagamenti sia il centro della tua attività di e-commerce. Indipendentemente dal tipo di prodotti o servizi di cui ti occupi, l’obiettivo finale è sempre quello di convertire i visitatori e facilitare le loro transazioni successive.
Prova-Shopify
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Per fortuna, sia WooCommerce che Shopify offrono un’ampia gamma di strumenti per aiutarti in questo. Questi due non sono la stessa cosa però. Quando confronti la gestione delle transazioni tra WooCommerce e Shopify, risulta che hanno implementato sistemi e tariffe diversi.
Shopify è dotato di proprie capacità di elaborazione dei pagamenti e WooCommerce, d’altra parte, vanta anche un paio di distinti privilegi di transazione.
Ma quale dei due offre migliori opzioni di elaborazione dei pagamenti? E dove puoi sostenere di meno sulle tue transazioni? Shopify o WooCommerce?
Elaborazione dei pagamenti Shopify
Shopify potrebbe essere molte cose quando si tratta di pagamenti. Ma, nonostante le numerose opzioni di elaborazione dei pagamenti che offre, ce n’è una che domina costantemente le altre.
Vedi, Shopify ha deciso che non poteva semplicemente sedersi e guardare in disparte mentre altre app gestivano la parte più critica della vendita online. Doveva entrare in azione. E così Shopify Payments è diventato una realtà.
Shopify Payments è attualmente il processore di pagamento predefinito sulla piattaforma. Noterai che è integrato nella dashboard di Shopify.
Ma non commettere errori. Shopify non funge anche da processore di pagamento. Shopify Payments è solo un’applicazione di pagamento basata su Stripe. Pertanto, sebbene il servizio possa sembrare e avere l’odore di Shopify in alto, le sue transazioni vengono essenzialmente elaborate da Stripe in background.
Abbastanza interessante, lo ammetto. Ma senti questo. Stando al suo curriculum, Stripe è davvero una forza dominante nel settore dell’elaborazione delle carte e finora ha gestito diversi tipi di pagamenti elettronici ormai da quasi un decennio.
Ciò rende fondamentalmente Shopify Payments una soluzione di elaborazione flessibile, in grado di gestire un’ampia gamma di carte. In altre parole, dovresti essere in grado di accettare praticamente tutti i principali pagamenti con carta di credito e debito senza alcuna difficoltà. Collega semplicemente Shopify Payments al tuo conto bancario e inizia ad accettare pagamenti. E ‘davvero così semplice.
E no. Non devi preoccuparti di impostare sistemi di sicurezza aggiuntivi. Nel caso non l’avessi ancora sentito, Shopify è certificato conforme PCI DSS di livello 1. E questo, in parole povere, significa che Shopify Payments è davvero tosto quando si tratta di proteggere i dettagli delle carte dei tuoi clienti e prevenire le frodi CNP.
Non fraintendermi però. Shopify Payments non riguarda solo le transazioni CNP. Va ben oltre le transazioni online per gestire anche l’elaborazione delle carte in negozio. Pertanto, se crei un negozio fisico supplementare tramite Shopify POS, sarai comunque in grado di sfruttare Shopify Payments per i pagamenti con carta di persona.
E non è tutto. È possibile vendere anche in movimento, grazie all’app mobile di Shopify. Con Shopify Payments al tuo fianco, il tuo telefono si trasforma praticamente in un registratore di cassa mobile che può accettare pagamenti con carta ovunque.
Ok, aspetta un attimo adesso. Sebbene Shopify Payments sia davvero un processore di pagamento piuttosto versatile, risulta che il suo intero concetto di “accettare pagamenti ovunque” potrebbe non essere tecnicamente accurato, dopo tutto.
Ed ecco il problema. Shopify Payments è accessibile solo ai commercianti con sede nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Spagna, Singapore, Nuova Zelanda, Giappone, Irlanda, Hong Kong, Canada e Australia. Sebbene sia fantastico che i clienti possano effettuare pagamenti da qualsiasi luogo, ammettiamolo: Shopify Payments non è affatto vicino a diventare una soluzione di pagamento globale. Esclude moltissimi paesi dalla sua lista di commercianti.
Il lato positivo, tuttavia, è che almeno non è l’unico processore sulla piattaforma Shopify. Sebbene Shopify favorisca prevalentemente il processore di carte predefinito, non ha tralasciato altre opzioni. La piattaforma è abbastanza generosa da supportare un’ampia gamma di processori di pagamento di terze parti.
Shopify fornitori di servizi di pagamento
Pensa a qualsiasi soluzione di pagamento e-commerce di spicco e troverai sicuramente una versione dell’app decisamente specializzata che si integra con Shopify. Insieme, ci sono più di 100 fornitori di servizi di pagamento qui: PayPal, Amazon Pay, Authorize.net, WorldPay, qualsiasi cosa.
Dato che c’è qualcosa per ogni territorio degno di nota, non dovresti avere problemi a procurarti un processore di pagamento adatto. Di conseguenza, se stai cercando di gestire le transazioni dal tuo sito, potresti voler restare con un fornitore diretto. Ma se preferisci reindirizzare i tuoi clienti a una pagina di pagamento di terze parti, staresti meglio con un fornitore esterno.
Le successive commissioni per l’elaborazione delle carte, tuttavia, non sono standard su tutta la linea. Ciò che finirai per pagare nel lungo periodo dipende dal programma tariffario del tuo fornitore specifico. Quindi, potresti voler prestare molta attenzione alle rispettive tariffe prima di prendere una decisione.
E mentre ci sei, noterai che l’idea di utilizzare un gateway di pagamento di terze parti invece di Shopify Payments non si adatta bene a Shopify. Ti penalizza addirittura addebitando una tariffa aggiuntiva del 2%, 1% o 0,5% in più rispetto alle commissioni del tuo gateway di pagamento per ogni transazione.
Bene, se calcolassi cosa potresti perdere in un periodo di tempo prolungato, scommetto che prenderesti seriamente in considerazione l’idea di restare con Shopify Payments. Ma ancora una volta, considerando le commissioni di transazione online del 2,9% + 30 ¢ per gli utenti Shopify di base , probabilmente saresti tentato di cercare una soluzione più economica.
E nel caso te lo stia chiedendo, le cose non sono così diverse per gli altri abbonati Shopify. Le tariffe di elaborazione delle carte di credito online di Shopify Payments per gli utenti del piano Shopify sono del 2,6% + 30 ¢, seguite dal 2,4% + 30 ¢ per gli abbonati Shopify avanzati .
Bene, almeno le cose diventano più economiche quando confronti Shopify online vs Shopify POS. Le tariffe per l’elaborazione di persona delle carte di credito per Basic Shopify sono del 2,7%, seguite dal 2,5% per gli abbonati Shopify , quindi dal 2,4% per Advanced Shopify.
E non dimentichiamo che le commissioni di transazione qui vengono addebitate separatamente dalle tariffe di abbonamento standard di Shopify.
Elaborazione dei pagamenti WooCommerce
Sebbene i sistemi di elaborazione dei pagamenti WooCommerce e Shopify presentino molte differenze, risultano anche un paio di notevoli somiglianze .
Prendi l’elaborazione dei pagamenti integrata, ad esempio. Si dà il caso che WooCommerce ti avvii anche all’elaborazione delle carte avvalendoti dei servizi per impostazione predefinita. È un dato di fatto, supera addirittura Shopify offrendo due diverse opzioni: PayPal e Stripe.
Ora, solo da questo, è abbastanza evidente che non otterrai un gateway di pagamento specifico per WooCommerce. PayPal e Stripe sono essenzialmente componenti aggiuntivi che puoi scegliere di incorporare direttamente nel tuo negozio online. Di conseguenza, sarai in grado di elaborare le transazioni comodamente senza indirizzare gli acquirenti a pagine di pagamento di terze parti.
Detto questo, possiamo essere d’accordo sul fatto che PayPal e Stripe sono entrambi solidi processori di pagamento provati e testati. La maggior parte dei negozi online WooCommerce dovrebbe sentirsi a proprio agio con una delle due soluzioni fin dall’inizio. Non hai nemmeno bisogno di un conto bancario commerciale per far funzionare le cose.
Ma, nel caso in cui desideri provare un servizio diverso, WooCommerce è più che disposto a lasciarti procedere liberamente. PayPal e Stripe sono solo i primi due di molti. Ciò significa che WooCommerce supporta molte più soluzioni di elaborazione dei pagamenti, la maggior parte delle quali possono essere semplicemente integrate tramite plugin.
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In sostanza, le tue capacità qui sono infinite perché puoi ottenere tutti i principali gateway. È anche possibile andare oltre la vendita online sfruttando WooCommerce POS per le transazioni in negozio. E sì, accoglie una gamma di fornitori che offrono funzionalità di elaborazione delle carte di persona.
Una volta identificato un gateway adatto, installa semplicemente il suo componente aggiuntivo, quindi collega il servizio al tuo conto bancario del commerciante e voilà! Puoi procedere a gestire le transazioni sul tuo negozio online senza pagare WooCommerce nemmeno un centesimo.
Non essere troppo felice però. Le transazioni qui non sono del tutto gratuite. Sebbene WooCommerce non ti addebiterà nulla, i corrispondenti processori di pagamento lo faranno. Le loro tariffe, tuttavia, differiscono da un fornitore all’altro.
WooCommerce vs Shopify: quale offre commissioni di transazione più economiche?
Confrontare l’elaborazione dei pagamenti tra WooCommerce e Shopify non è così semplice. Questo è un concorso molto serrato perché sono entrambi molto flessibili e affidabili quando si tratta di gestire le transazioni.
Shopify Payments di Shopify è un servizio integrato incredibilmente potente. E lo stesso vale per le selezioni predefinite di WooCommerce, PayPal e Stripe.
Vale anche la pena notare che entrambe le piattaforme ti danno il privilegio di abbandonare i processori di carte predefiniti per alternative di terze parti. WooCommerce vanta una vasta raccolta di integrazioni di terze parti e Shopify, d’altra parte, si avvale della propria ricca gamma di opzioni tramite l’App Store di Shopify. Quindi, alla fine, troverai sicuramente una soluzione di pagamento favorevole sia su Shopify che su WooCommerce.
A parte questo, la battaglia sui pagamenti tra WooCommerce e Shopify alla fine si riduce alle rispettive commissioni di transazione. Sebbene la maggior parte dei gateway di pagamento applichi le stesse spese di transazione ai siti Shopify e WooCommerce, il primo spesso risulta essere più costoso. La differenza deriva principalmente dalle tariffe di transazione supplementari di Shopify per gli utenti che si allontanano dal servizio Shopify Payments predefinito.
Ora che ci penso, WooCommerce e Shopify Payments sarebbero finiti in parità se Shopify non fosse stato così severo nei confronti di Shopify Payments. Ma siamo onesti e chiamiamo le cose col loro nome. Accettare pagamenti con carta ti costerà di più su Shopify che con WooCommerce.
WooCommerce vs Shopify – Capitolo n.8: Sicurezza
La sicurezza è una grande preoccupazione quando si eseguono transazioni online e attraverso il proprio negozio. Possono verificarsi grossi problemi se il tuo sito è compromesso. Avrai anche alcune situazioni con i clienti se i loro dati sono compromessi.
Come si collocano WooCommerce e Shopify nel gioco della sicurezza?
WooCommerce tecnicamente non ha alcuna misura di sicurezza inclusa nel plugin. Poiché funziona su WordPress, la maggior parte della sicurezza è nelle tue mani. Ad esempio, dovresti ottenere il tuo certificato SSL e assicurarti che la tua società di hosting disponga di server sicuri. Dovresti anche configurare plug-in di sicurezza del sito, autenticazione a due fattori e alcune altre cose per proteggere il tuo sito.
Shopify , d’altra parte, copre tutte le misure di sicurezza per te. Pertanto, non devi pensare a ottenere un SSL o assicurarti che il tuo sito venga violato. Dovresti, tuttavia, creare una password complessa.
Shopify è conforme PCI fin dal primo utilizzo, mentre WooCommerce può diventarlo se utilizzi gli strumenti giusti. Puoi anche aggiungere badge di sicurezza su entrambi.
Shopify potrebbe essere più facile da usare rispetto a WooCommerce, ma non è l’unica cosa a cui devi pensare quando cerchi la migliore soluzione di e-commerce . Quando confronti Shopify e WooCommerce, devi considerare anche la sicurezza.
Quando si esaminano le piattaforme di e-commerce più popolari, un elevato livello di sicurezza dovrebbe sempre essere una priorità per ogni buon imprenditore. Ricorda, gestirai le transazioni con dettagli cruciali del cliente e denaro.
Devi assicurarti che la scelta che farai tra WooCommerce vs Shopify sia quella che ti consente di proteggere al meglio i tuoi clienti. La buona notizia è che, come molte cose con Shopify, il servizio si prende cura della tua sicurezza. Poiché Shopify è una soluzione ospitata, Shopify si occupa di gestire eventuali problemi di sicurezza per te, assicurandoti che tu sia al sicuro dagli hacker.
D’altra parte, WooCommerce funziona brillantemente con WordPress ed è ospitato autonomamente. Ciò significa che non esiste alcuna sicurezza integrata nel tuo servizio fin dal primo giorno. Devi gestire la sicurezza da solo, con un provider di hosting o da solo.
Un’altra cosa da tenere a mente dal punto di vista della sicurezza con WooCommerce vs Shopify è che Shopify viene fornito con un certificato SSL integrato gratuitamente. SSL è un Secure Sockets Layer, che sostanzialmente ti offre ciò di cui hai bisogno per salvaguardare il tuo sito web e impedire che le informazioni vengano manomesse da criminali.
L’SSL integrato di Shopify significa che ogni volta che qualcuno visita il tuo sito web, vedrà un piccolo lucchetto accanto al tuo URL. I vantaggi di avere questo certificato sono significativi. Innanzitutto, ottieni sicurezza quando elabori le informazioni personali e i pagamenti dei clienti.
In secondo luogo, ottieni un impulso significativo per il SEO del tuo negozio. Shopify SSL consente inoltre ai clienti di sapere che stai offrendo loro un’esperienza di navigazione sicura.
WooCommerce, d’altra parte, non fornisce il proprio SSL. Come parte della soluzione WordPress, che è di natura open source, dovrai trovare la tua sicurezza, incluso un certificato SSL. La buona notizia è che di solito puoi ottenere un certificato tramite il tuo provider di hosting. Alcune società di hosting offrono addirittura questo certificato gratuitamente.
Un altro punto di sicurezza da considerare è la conformità PCI-DSS. Lo standard di sicurezza dei dati delle carte di pagamento è una considerazione essenziale per qualsiasi imprenditore. Questa conformità è necessaria per garantire che il tuo sito web sia configurato per accettare tutti i pagamenti con carta di credito in linea con le normative più recenti. Shopify è completamente conforme PCI-DSS e non devi preoccuparti di configurare nulla. Puoi iniziare a elaborare i pagamenti con carta di debito e di credito in pochissimo tempo.
D’altra parte, non puoi ottenere automaticamente la conformità PCI-DSS con WooCommerce. Tuttavia, puoi rendere conforme il tuo sito WooCommerce, se lo desideri, seguendo alcuni passaggi di base.
Sebbene WooCommerce possa offrirti tutte le funzionalità di sicurezza di cui hai bisogno, dovrai lavorare di più per ottenerle. Ecco perché Shopify è il migliore.
WooCommerce vs Shopify – Capitolo n.9: Quanto tempo ci vorrà per costruire un negozio online?
Shopify e WooCommerce sono stati sviluppati per offrire un modo semplice e diretto di creare un negozio online . Il modo in cui riescono a raggiungere questo obiettivo, tuttavia, è molto diverso.
Shopify , per cominciare, utilizza un approccio full-stack. È una piattaforma completa con tutti gli strumenti necessari per creare un negozio online su più canali, ospitare il tuo sito Web e gestire l’intera attività.
WooCommerce, d’altra parte, si presenta come un carrello della spesa open source che trasforma principalmente un sito WordPress in un negozio online a tutti gli effetti. Ma non offre alcun servizio di hosting di siti Web. Invece, WooCommerce si basa sull’utilizzo delle funzionalità di e-commerce su WordPress.
Ora confrontiamo gli approcci individuali di WooCommerce e Shopify. Quanto tempo ci vorrà per creare un negozio online con ciascuno di essi? E quale si è dimostrato più veloce e affidabile?
Creazione di un negozio online Shopify
Poiché Shopify offre la pipeline completa, puoi iniziare da zero e poi raggiungere la vetta.
Il primo passo, ovviamente, è registrarsi utilizzando le proprie credenziali. Oltre al tuo indirizzo email, Shopify richiederà il nome del tuo negozio e i dettagli corrispondenti, prima di procedere con il processo di registrazione.
Bene, dovrebbe volerci solo un minuto o due perché non c’è niente di complicato nell’inserire i tuoi dati personali. Quindi, una volta che ti sei registrato di conseguenza, Shopify ti indirizza immediatamente alla parte divertente della sua dashboard: progettare il tuo negozio online.
La prima tappa, ovviamente, dovrebbe essere la libreria di temi di Shopify . Offre una raccolta di circa 100 temi di siti Web predefiniti , che si estendono a tutte le principali categorie aziendali.
Trovarne uno perfetto per il tuo sito non dovrebbe essere affatto difficile. Le opzioni gratuite e premium qui sono pulite e ben progettate con un tocco moderno.
Poi arriva la fase di personalizzazione, in cui Shopify ti dà il privilegio di utilizzare il suo costruttore di siti Web drag-and-drop visivo per modificare gli elementi del layout. È progettato per offrire tutta la flessibilità di cui potresti aver bisogno senza compromettere la sua semplicità complessiva.
Tuttavia, la quantità di tempo che trascorri qui dipende dal livello di personalizzazione e dalle dimensioni del tuo sito web. Una vetrina di base, ad esempio, potrebbe richiedere circa 5-10 minuti per definire tutti gli attributi dell’elemento.
Successivamente c’è il processo finale di aggiunta di prodotti al tuo negozio online tramite la dashboard di Shopify. Basta andare alla pagina dei prodotti, inserire i tuoi articoli, specificare le rispettive proprietà e quindi salvarli di conseguenza.
E questo è tutto ciò che serve per creare un sito e-commerce su Shopify. Anche se 15 minuti dovrebbero essere sufficienti per una vetrina semplice , concediti circa un’ora se intendi personalizzarne ampiamente il layout.
Creazione di un negozio online WooCommerce
Come abbiamo già discusso, WooCommerce è fondamentalmente un plugin per WordPress che può essere installato solo dopo aver configurato WordPress sul tuo dominio .
Per fare ciò, la prima tappa dovrebbe essere una piattaforma di hosting. Trovati un fornitore affidabile specializzato in hosting WordPress e WooCommerce. Potresti, ad esempio, prendere in considerazione l’acquisto di un hosting WordPress gestito per le sue prestazioni web ottimizzate.
I pacchetti incentrati su WooCommerce offerti da host come SiteGround e DreamHost vengono forniti preinstallati con WordPress e WooCommerce. La maggior parte dei provider, tuttavia, probabilmente ti fornirà un account cPanel oltre al suo programma di installazione WordPress con un clic.
Quindi, per implementare WordPress, fai semplicemente clic sull’app di installazione e il sistema gestirà il resto automaticamente. L’intera procedura richiede solitamente pochi secondi per installare e avviare WordPress sul tuo dominio.
Ora, una volta effettuato l’accesso al tuo account WordPress, puoi procedere e incorporare WooCommerce dall’area plugin della tua dashboard. Basta cercare il plugin WooCommerce, quindi procedere con le successive procedure di installazione e attivazione.
Per aiutarti con il processo di configurazione del negozio, WooCommerce avvierà una procedura guidata non appena verrà attivata. Puoi accedervi direttamente e specificare gli elementi del tuo negozio online, incluse le pagine del sito, gli attributi del prodotto, i metodi di pagamento, ecc.
Alla fine, avrai un sito di e-commerce completo con le relative pagine dei prodotti. L’intero processo di configurazione, inclusa la personalizzazione delle pagine del tuo negozio utilizzando un generatore di pagine compatibile, richiederà circa un pomeriggio.
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Si tratta di un periodo di tempo moderatamente breve, ma certamente molto più lungo della configurazione del negozio online di Shopify.
Creazione di negozi online WooCommerce vs Shopify: quale è più veloce?
Creare un negozio online è semplice sia su Shopify che su WooCommerce . Ma, dopo aver confrontato ulteriormente le loro procedure, Shopify ha dimostrato di essere molto più avanti di WooCommerce.
Bene, WooCommerce offre un sistema di configurazione amichevole. Ma, in tutta onestà, non è così intuitivo come quello di Shopify. Shopify utilizza un framework ben ottimizzato che ti accompagna attraverso l’intera pipeline, dall’inizio alla fine, nel minor numero di passaggi possibile.
Confrontalo con WooCommerce, che richiede di passare da un sistema all’altro prima di poter finalmente rendere operativo il tuo negozio. In sostanza, inizi con la configurazione del dominio, quindi l’installazione di WordPress, seguita dall’attivazione del plug-in WooCommerce, prima di personalizzare definitivamente il nocciolo della questione.
Detto questo, vale la pena notare che il tempo impiegato per creare il tuo sito di e-commerce dipende non solo dai tuoi livelli di abilità, ma anche dall’approccio corrispondente. Caso in questione: ecco una guida che ti mostra come puoi fare tutto in 15 minuti.
Altre alternative a WooCommerce e Shopify
Sia WooCommerce che Shopify sono considerati alcuni dei migliori nel settore delle piattaforme di e-commerce. Tuttavia, sono disponibili molte altre opzioni da provare. Infatti, disponiamo di confronti e recensioni approfonditi di tutti i sistemi elencati di seguito.
BigCommerce
BigCommerce ha prezzi molto simili a Shopify. Offre anche alcuni dei temi più belli del settore. BigCommerce è simile a Shopify in quanto fornisce hosting con pacchetti mensili. Ottieni anche una piattaforma completa per lanciare il tuo negozio in pochi minuti. Rispetto a Shopify, BigCommerce ha più funzionalità integrate, mentre Shopify si affida maggiormente alle app per estendere le funzionalità del tuo negozio.
Squarespace
Squarespace è una delle opzioni più recenti che hai per l’e-commerce. È in circolazione da un po’ con un normale costruttore di siti web, ma l’espansione all’e-commerce è stata gradita. Il prezzo è leggermente più alto di Shopify, ma è competitivo. Se hai intenzione di pubblicare immagini di grandi dimensioni e ad alta risoluzione sul tuo sito web, vale la pena esaminare Squarespace. Il motivo principale per cui ci piace Squarespace è perché i temi sono incredibili e supporta caricamenti multimediali della massima qualità.
Sellfy
Sellfy è un intuitivo costruttore di negozi online che può essere utilizzato con o senza un sito Web esistente. La piattaforma ti consente di vendere tramite social media e far crescere il tuo pubblico con i suoi strumenti di marketing integrati. Puoi vendere prodotti digitali, fisici o in abbonamento. Non è paragonabile a Shopify e Woocommerce, per quanto riguarda le funzionalità di eCommerce, ma è un’alternativa più economica. Se hai solo bisogno delle nozioni di base, questa è l’opzione ideale. Sellfy ha una prova gratuita di 14 giorni e i suoi piani a pagamento partono da $ 19 al mese.
Ecwid
La piattaforma Ecwid è ottima se hai già un sito web senza funzionalità di e-commerce. Essenzialmente ti offre un carrello della spesa versatile da inserire su altri siti web. Ad esempio, potresti aggiungere Ecwid al tuo blog WordPress. È anche possibile vendere su Facebook, Instagram e altre opzioni. Il primo piano è gratuito per sempre e il successivo aggiornamento costa $ 15 al mese. Questa non è una piattaforma di e-commerce completa, ma piuttosto un carrello della spesa e un modulo di negozio online da aggiungere ad altri siti.
Wix
Wix è una piattaforma ospitata in cui paghi una tariffa mensile. È una delle opzioni più economiche in questo elenco e ci piace per i principianti assoluti senza competenze di progettazione. Il motivo è perché Wix ha un editor drag-and-drag, mentre la maggior parte degli altri no (puoi aggiungerne uno in WooCommerce). Anche i disegni sono piuttosto carini.
Quanto velocemente puoi costruire un negozio utilizzando WooCommerce e Shopify
Fare la scelta tra WooCommerce e Shopify è difficile.
Una considerazione importante per molti imprenditori sarà la rapidità con cui potranno rendere operativa la loro soluzione di acquisto con ciascun software. Dopotutto, non vuoi trascorrere 2 settimane a imparare come utilizzare il tuo nuovo software.
Quindi, nella battaglia tra Shopify e WooCommerce, quale è più facile da usare?
Shopify è molto più facile da gestire se sei un utente quotidiano. Questo perché tutto ciò di cui hai bisogno è già integrato e pronto per l’accesso. C’è molto meno da fare con Shopify, semplicemente perché è una piattaforma ospitata.
Le piattaforme ospitate nel mondo dell’eCommerce si prendono cura di molti degli aspetti tecnici della gestione del tuo negozio, dal nome di dominio, ai certificati di sicurezza di cui hai bisogno per dare tranquillità al tuo pubblico. Shopify include tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo sito eCommerce, anche nel piano base .
Inoltre, con Shopify , non devi preoccuparti di installare, gestire o aggiornare alcun software nel back-end. Anche i tuoi backup vengono gestiti per te.
D’altra parte, WooCommerce richiede che tu faccia molto più lavoro da solo. Devi gestire il tuo sistema di gestione dei contenuti, il che può essere un po’ complicato se non sei molto sicuro dal punto di vista tecnico.
Shopify progetta la sua dashboard per supportare gli utenti non esperti nella gestione del proprio negozio. Nella battaglia tra Shopify e WooCommerce, ciò significa che sarà molto più semplice per te iniziare a costruire il tuo sito web. Puoi progettare un negozio Shopify vincente in pochi minuti .
La facilità d’uso di Shopify significa che sarà sicuramente un’opzione più rapida e accessibile per i principianti. Sebbene tu possa costruire un ottimo negozio con WooCommerce, non otterrai la stessa esperienza semplicistica che ottieni con Shopify.
WooCommerce richiede più tempo per la configurazione costringendoti a pensare a cose come l’hosting, la creazione di siti WordPress e altro ancora. Se inizi da zero e le tue capacità sono limitate, non avrai la migliore esperienza con WooCommerce.
Un altro aspetto positivo di Shopify quando arriva il momento di creare è che puoi verificare le funzionalità gratuitamente prima di iniziare a guardare diverse opzioni di pagamento. Ciò significa che puoi prendere confidenza con il tuo CMS e assicurarti che sia adatto a te prima di investire.
Domande frequenti su WooCommerce e Shopify
Spesso riceviamo ripetute domande dai nostri utenti su Shopify e WooCommerce. Dato che sono così comuni, vogliamo condividerli tutti con voi, insieme alle risposte!
Quanto è facile migrare da WooCommerce a Shopify?
La migrazione da WooCommerce a Shopify è un po’ più semplice rispetto al contrario. Il motivo è perché Shopify ha un team di supporto dedicato che non vede l’ora di portarti sulla loro piattaforma. Consiglierei di contattare il team di supporto per ottenere quanto più aiuto possibile. Shopify dispone anche di guide online per guidarti attraverso il processo, insieme ad alcune app che trasferiscono dati.
Quanto è facile migrare da Shopify a WooCommerce?
Non sarai in grado di duplicare esattamente il design del tuo sito web durante una migrazione come questa. Tuttavia, tutto, dal database ai contenuti e ai prodotti del blog, può essere spostato abbastanza facilmente. Consiglio di cercare tutorial per capire i metodi migliori. Secondo la mia esperienza, la soluzione migliore è con un plugin WordPress. Ne esistono alcuni, ma il plug-in Cart2Cart si rivolge agli utenti Shopify. Potresti anche assumere qualcuno se tutto questo ti terrorizza.
Qual è la differenza tra WordPress e Shopify?
Ci sono due differenze principali:
Controllo : WooCommerce è uno strumento open source che deve essere ospitato autonomamente. Ciò significa che hai il controllo completo su hosting, manutenzione, plug-in, sicurezza e altro ancora. Shopify ospita i tuoi siti web per te in cambio di una tariffa mensile. Ad alcune persone piace la libertà di self-hosting, mentre altri pensano che sia troppo confuso o noioso.
Strumenti di e-commerce integrati : WooCommerce è un ottimo punto di partenza per la vendita online, ma in genere sono necessari plug-in e design aggiuntivi per ottenere esattamente ciò che desideri. Shopify è un prodotto che praticamente esce dalla scatola pronto per l’uso. In breve, è molto più semplice configurare Shopify.
Shopify è migliore di WooCommerce?
Questo dipende completamente da alcune cose:
Che tipo di esperienza hai con il web design e l’e-commerce? Hai qualcuno nel tuo team con esperienza in questi campi? In caso contrario, sì, Shopify è migliore di WooCommerce.
Se desideri sapere esattamente quanto spenderai ogni mese per un sito web, sì, Shopify è migliore di WooCommerce.
Se non vuoi preoccuparti di gestire molti aspetti del tuo sito web, sì, Shopify è migliore.
Tuttavia…
Se desideri il controllo completo su aspetti come hosting, personalizzazione, sicurezza e manutenzione generale del sito, WooCommerce è migliore.
Direi anche che potresti potenzialmente rendere WooCommerce più conveniente, ma devi essere creativo.
Infine, WooCommerce ha una community online più ampia e molti più plugin e temi tra cui scegliere.
Posso utilizzare Shopify con WooCommerce?
Queste sono due piattaforme di e-commerce completamente separate. Ma, stranamente, in realtà è possibile utilizzare Shopify con WooCommerce.
L’approccio più semplice in questo caso è incorporare il pulsante Acquista di Shopify in un sito WooCommerce. E ciò sarebbe possibile solo se disponi già di un negozio online WooCommerce e di un abbonamento Shopify Lite valido.
Una volta risolto il problema, carica i prodotti nella dashboard di Shopify, quindi integra la vetrina risultante con il tuo sito WooCommerce. E per stabilire un collegamento diretto, devi prima installare il plugin Shopify eCommerce – Carrello e i plugin Shopify Connect per WooCommerce sulla dashboard di WordPress.
Alla fine, un sistema così ben integrato ti consente di sfruttare le funzionalità di WooCommerce come le recensioni dei clienti e i prodotti collegati, sfruttando al tempo stesso la potente gestione dei prodotti di Shopify.
Shopify è la migliore piattaforma di eCommerce?
Una cosa è certa. Shopify è estremamente popolare e i commercianti online lo adorano per il suo eccezionale equilibrio tra facilità d’uso, flessibilità e praticabilità.
Ma siamo onesti. In tutta onestà, Shopify non è per tutti. Le grandi imprese, ad esempio, starebbero meglio con WooCommerce grazie alla flessibilità illimitata offerta dalla sua architettura open source.
Quindi, in poche parole, tutto dipende dalle tue precise esigenze.
WooCommerce vs Shopify: conclusione
Confronti come questo non sono mai chiari e netti. Quando parlo con i clienti, i miei consigli variano sempre a seconda delle loro situazioni specifiche.
Ecco i nostri consigli in base al tipo di utente che sei/cosa ti aspetti dalla tua piattaforma di e-commerce:
Scegli Shopify se:
- Apprezzi un approccio pratico, in cui puoi semplicemente registrarti e di conseguenza avviare un negozio di e-commerce.
- Non vuoi doverti occupare tu stesso di nessuna configurazione e non ti dispiace pagare una tariffa per avere tutto curato per te.
- Allo stesso tempo, desideri una soluzione altamente ottimizzata che non sia in alcun modo peggiore di quella offerta dalla concorrenza.
- Desideri avere a tua disposizione un team di supporto affidabile e che risponda rapidamente, nel caso in cui tu abbia domande.
- Fondamentalmente non ti interessa nessuno dei dettagli tecnici della tua piattaforma di e-commerce. Vuoi solo che funzioni come previsto e che sia accessibile a tutti i clienti e su tutti i dispositivi (mobili e desktop).
Scegli WooCommerce se:
- Vuoi avere il pieno controllo del tuo negozio eCommerce.
- Desideri avere accesso a migliaia di design di siti e migliaia di plug-in che ti consentiranno di estendere le funzionalità del tuo negozio.
- Non ti dispiace passare un paio d’ore a sistemare le cose e non hai paura di gestire le attività richieste da solo (o hai assunto qualcuno che lo faccia per te).
- (Facoltativo) Hai solo un budget minimo con cui iniziare e vuoi fare tutto da solo.