Progettazione shop online

Come dice il proverbio, “faresti meglio a imparare a gestire il tuo magazzino prima che sia lui a gestire te”. Ciò non potrebbe essere più vero quando parliamo del caso delle società di logistica e-commerce.

La gestione della logistica dell’e-commerce costituisce una parte fondamentale del tuo reparto operativo. Nella progettazione shop online, va valutato attentamente se conviene gestire direttamente la logistica o affidarla a terze parti. Infatti, esternalizzare lo stoccaggio e la gestione del magazzino, potrebbe permetterti di concentrarti di più sui servizi aziendali.


Progettazione shop online

Cos’è la logistica e-commerce?

Da quando Amazon ha implementato la sua politica di consegna entro 48 ore, ha costretto la concorrenza per i negozi di e-commerce a giocare su linee simili. Anche loro ora devono consegnare i prodotti rapidamente per mantenere un vantaggio competitivo o rischiare di perdere clienti.

L’introduzione dell’apprendimento automatico, dell’intelligenza artificiale e dell’analisi dei dati allarga i confini della logistica dell’e-commerce, aiutando gli imprenditori a migliorare l’evasione degli ordini e ad accelerare l’efficacia. La maggior parte delle aziende di e-commerce sta migliorando il percorso del cliente con l’obiettivo di sostenere e ampliare l’evasione degli ordini. Allo stesso tempo, mirano anche ad aumentare la produzione con il minor numero di inefficienze attraverso l’automazione delle macchine invece di aumentare la forza lavoro umana.

Perché la logistica dell’e-commerce è così importante per un’azienda di e-commerce?

È la spinta nella logistica dell’e-commerce che ha portato le aziende a sviluppare un ecosistema olistico che includa il maggior numero di canali; ovvero

  • ritiro in negozio,
  • e-commerce,
  • distributori,
  • rivenditori,
  • partner e produttori globali che attirano nuovi clienti netti.

L’obiettivo dei giganti dell’e-commerce è incrementare le vendite e aumentare la fedeltà dei clienti.

Una logistica e-commerce migliorata, sia che si tratti di una società di logistica interna o di terze parti, aiuta notevolmente la crescita della tua attività. Potrai trarre vantaggio da aspetti della tua attività come l’evasione degli ordini, gli ordini di reso e i sistemi di stoccaggio e gestione del magazzino.

Questo aiuta se hai grandi volumi di beni da vendere in quanto fornisce un modo alternativo per gestire il tuo magazzino, migliorare l’evasione degli ordini, ottimizzare il rifornimento delle scorte, senza molto investimento di tempo.

Tuttavia, la tua enfasi sulla logistica dell’e-commerce non è l’unica cosa. Hai anche bisogno di un web hosting di e-commerce veloce per attirare i clienti e offrire loro un’esperienza di acquisto senza interruzioni.

Approfondiamo ora la catena logistica per comprenderne il meccanismo.

Comprendere la catena logistica e come si è evoluta dagli anni ’70

La catena logistica consiste nella gestione di vari aspetti aziendali quali magazzinaggio, contabilità, imballaggio, distribuzione, sicurezza e movimentazione. Alcuni degli elementi essenziali della gestione della catena logistica sono l’inclusione di tutti i membri del team e la loro comprensione del loro ruolo nel trasformare i materiali in prodotti e nel portare questi prodotti al cliente.

L’evoluzione della logistica al dettaglio (1970 – 2000)

Negli ultimi 50 anni, la rete di distribuzione fisica (oggi chiamata catena logistica) è notevolmente cambiata. I cambiamenti sono stati guidati dalla centralizzazione, dal sourcing globale e dalla nascita del modello di business dell’e-commerce.

La logistica e-commerce nel 1970

Inizialmente, fornitori e negozi erano collegati direttamente, il che significava che i negozianti dovevano avvisare i propri fornitori quando le scorte erano scarse. La situazione è cambiata quando la distribuzione al dettaglio è stata introdotta nella catena logistica per svolgere un ruolo fondamentale nella centralizzazione dei fornitori e nella gestione delle scorte in modo che i negozianti non dovessero connettersi con ciascun fornitore per il rifornimento.

La logistica e-commerce nel 1980

Nel corso degli anni ’90, l’approvvigionamento globale è diventato comune, poiché ha aumentato la varietà di prodotti tra cui i clienti potevano scegliere. Tuttavia, ciò ha creato la necessità di due organismi; uno che gestiva i fornitori esteri e l’altro che gestiva la distribuzione completa.

Logistica e-commerce nel 1990

Questa catena logistica è cambiata notevolmente negli anni 2000. Sono stati introdotti centri di e-fulfillment che gestivano la maggior parte dei fornitori esteri. Le merci raggiungerebbero l’hub dei pacchi, verrebbero quindi sottoposte allo smistamento e infine consegnate tramite il centro di consegna dei pacchi.

Logistica e-commerce 2000

Un altro cambiamento importante nel corso degli anni 2000 è che queste merci venivano ora consegnate direttamente a casa dei clienti – o presso un punto di consegna/raccolta se la merce non poteva essere consegnata all’indirizzo di consegna. La merce da restituire veniva riportata al centro di consegna pacchi.

In che modo la logistica dell’e-commerce degli anni 2010 è diversa dalla logistica fisica?

L’odierna catena logistica dell’e-commerce è simile a quella introdotta negli anni 2000 con l’aggiunta di gateway di pagamento online ed enti esterni che consegnano le merci dall’hub dei pacchi all’indirizzo di consegna o a un punto di consegna.

Per dirla semplicemente, i clienti possono utilizzare meccanismi di pagamento online come PayPal, Amazon Pay, Google Pay, American Express, Apple Pay, Stripe e altri. Una volta confermato il pagamento, il prodotto viene sdoganato per la consegna e inviato dal magazzino all’indirizzo di consegna del cliente.

Ora che sai come funziona una catena logistica, probabilmente ti starai chiedendo come implementare il sistema giusto per la tua azienda. Diamo un’occhiata alle soluzioni interne e di terze parti e vediamo quale si adatta alle tue esigenze specifiche.

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Logistica e-commerce nel 2000 vs mattoni e malta

Cosa comporta la logistica e-commerce interna

Riguardo la progettazione shop online, le aziende affermate che hanno resistito alla prova del tempo sul mercato spesso optano per un reparto logistico di e-commerce interno. Questo perché hanno già consolidato il proprio marchio e il proprio pubblico e ora stanno pianificando di ampliare le proprie operazioni.

Una società di logistica interna adotta misure per fornire servizi logistici per i propri prodotti. Ciò include servizi come networking, pianificazione, gestione e comunicazione coordinata. Potresti utilizzare un software di gestione dei trasporti per gestire alcuni aspetti della logistica.

Al contrario, le startup e la maggior parte delle piccole e medie imprese optano per partner logistici di terze parti (3PL) poiché sono più convenienti. Gestire investimenti sostanziali come attrezzature extra, costi di manodopera, bollette e investire in più spazi nei centri di distribuzione sono fattori che possono rendere la logistica dell’e-commerce interna per startup e piccole imprese.

Partner logistico di terze parti (3PL) vs logistica interna

La scelta di optare per un 3PL e-commerce o di avere un team logistico interno dipende in gran parte dalle esigenze aziendali.

Con un team logistico interno, hai il controllo completo sul processo di distribuzione. Ma ciò significa anche che dovrai sostenere costi aggiuntivi per gestire queste operazioni. D’altro canto, l’outsourcing della distribuzione a un 3PL di e-commerce riduce notevolmente i costi ma toglie anche un controllo significativo.

Sebbene ci siano molti pro e contro per ciascuno, ci sono una serie di domande che dovresti porti prima di decidere cosa funziona meglio per la tua attività. Alcune di queste domande sono:

  • Il mio team o il mio prodotto sono adatti a gestire la logistica internamente?
  • Ho gli strumenti necessari per soddisfare le richieste dei clienti?
  • Il processo di confezionamento è semplice o complicato per il mio team?

In qualità di proprietario di una startup, la tenuta manuale dei registri per il ritiro, l’imballaggio e la spedizione può essere un processo semplice da gestire. Tuttavia, quando si tratta di spedizioni di volumi elevati, è opportuno automatizzare il processo o adottare una tecnologia avanzata di gestione del magazzino per ridurre l’errore umano. La maggior parte delle aziende esternalizza questo processo a un 3PL specializzato in questo campo.


L'importanza della logistica nella progettazione shop online

L’importanza della logistica nella progettazione di shop online


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