realizzazione sito ecommerce per un negozio fisico già esistente
Come creare un e-commerce per il tuo negozio fisico
Cos’è un e-commerce?
Prima di iniziare l’avventura di sapere come creare un e-commerce per il tuo negozio fisico, devi sapere esattamente di cosa si tratta.
E-commerce è l’abbreviazione di commercio elettronico e racchiude tutta l’attività commerciale che viene svolta on-line per ogni singolo venditore.
Nel corso degli anni e dell’esperienza, questo tipo di attività digitale è andata migliorando, adattandosi alle esigenze di venditori e acquirenti e diventando una pratica sicura, facile, veloce e molto vantaggiosa per entrambe le parti.
È importante sapere che gli e -commerce sono negozi online in cui vengono venduti solo i prodotti di un unico venditore, a differenza, ad esempio, dei marketplace che includono prodotti provenienti da un’ampia varietà di negozi.
Avviare quindi il tuo e-commerce ti permetterà di raggiungere più facilmente molti più clienti e quindi di aumentare i tuoi profitti.
Inoltre, con la presenza del COVID-19 nelle nostre strade, avere un negozio online ti consentirà di continuare a vendere tutti i tuoi prodotti ai clienti che preferiscono non doversi recare fisicamente nel tuo negozio.
I passaggi per creare un e-commerce
Il tuo dominio
Il primo e più importante passo è avere un dominio nel quale creare il tuo e-commerce. Se hai già un sito web per il tuo negozio, non è necessario acquistare un nuovo dominio, ma puoi creare al suo interno una directory che ti permetta di adattare il tuo negozio fisico all’e-commerce .
Strumenti per l’e-commerce
Non è necessario avere conoscenze di programmazione, anche se se ne hai bisogno puoi sempre rivolgerti a un esperto che ti aiuti a migliorare la qualità della tua nuova piattaforma e sappia come creare un e-commerce nel modo più ottimale.
Se decidi di farlo da solo, puoi utilizzare strumenti già predisposti che dispongono di tutte le funzionalità necessarie per iniziare a gestire le tue vendite online (Shopify, Cloud Store, Prestashop…) e che ti permettono anche di effettuare diverse tipologie di personalizzazioni.
Prenditi del tempo per scoprire in cosa consiste ciascuno di essi, i pagamenti, le commissioni e i servizi che offrono e valuta quello più adatto alle tue esigenze.
La tendenza dello shopping online è sempre più utilizzata dai consumatori attraverso i dispositivi mobili. Quindi un punto da tenere presente è che il tuo nuovo e-commerce permette di adattarsi correttamente a tutti i tipi di schermi, compresi quelli degli smartphone.
Integra il tuo negozio virtuale a quello fisico
Adattare un negozio fisico ad un e-commerce è essenziale per facilitare il tuo lavoro e avere un controllo molto più esaustivo di tutti i tuoi prodotti e delle tue vendite.
Per questo, la pianificazione delle risorse aziendali è fondamentale, poiché puoi unificare le finanze, le scorte di cui disponi e tutto l’aspetto commerciale.
la logistica
Questo aspetto è fondamentale per avere un e-commerce funzionale, pratico, che continui ad attrarre e a dare fiducia ai clienti .
Assicurati di avere fisicamente le scorte che offri e che le opzioni di trasporto che offri siano accurate, efficaci e affidabili. E quali saranno i costi che ciò comporterà.
Inoltre, puoi includere la possibilità, anche, di ritirare gli acquisti nel tuo negozio fisico.
Modalità di pagamento
Un altro aspetto fondamentale per sapere come creare un e-commerce è configurare correttamente le diverse opzioni di pagamento . Puoi selezionare il pagamento con carta di credito, contrassegno, PayPal…
Prenditi cura di tutti i dettagli
Tutti i prodotti che inserisci nel tuo e-commerce devono essere accompagnati da un’immagine di qualità e da una descrizione esatta e precisa.
Inoltre, devi rendere molto chiara la sezione relativa alle politiche sulla privacy, ai resi… E, naturalmente, implementare un servizio clienti che crei fiducia e risolva tutti i dubbi che i clienti possono avere.
Noi di Cerdá restiamo a tua disposizione per darti la nostra migliore consulenza e accompagnarti nella trasformazione digitale di cui la tua azienda ha bisogno. Aumenta le vendite mettendo le agevolazioni al cliente, è ora di farlo!
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