Manutenzione del sito web: cosa devi sapere per garantire la qualità del tuo sito
Ci vogliono pochissimi secondi perchè un utente si formi un’opinione sul tuo sito web. Pertanto, se il tuo sito web non si carica correttamente, mostra informazioni obsolete o presenta errori imbarazzanti, il danno può essere di vasta portata e persino permanente.
Se i tuoi visitatori non sono soddisfatti dell’esperienza che hanno riscontrato sul sito, è improbabile che ritornino.
Ecco perché la manutenzione del sito web è essenziale. Identificando in modo proattivo i problemi che influiscono sulle prestazioni del tuo sito web puoi evitare l’imbarazzo e il danno al marchio degli utenti che li scoprono per primi. Un collegamento interrotto su una pagina importante può eliminare le tue possibilità di convertire un visitatore in un lead, un server lento può aumentare la frequenza di rimbalzo e far crollare il tuo sito nelle classifiche di ricerca e gli errori di ortografia possono danneggiare la percezione della tua professionalità da parte del visitatore.
Cos’è la manutenzione del sito web?
La manutenzione del sito web è l’atto di controllare regolarmente il tuo sito web per individuare eventuali problemi che incidono negativamente sulle sue prestazioni e forniscono un’esperienza utente scadente. Questi problemi e compiti includono:
- Collegamenti interrotti
- Errori ortografici
- Scarsa leggibilità
- Velocità del sito lenta
- Vulnerabilità della sicurezza
- Freschezza dei contenuti
- Errori SEO
- Blocchi stradali nella conversione
- Backup dei file
- Aggiornamento software e plugin
La pianificazione della manutenzione regolare mantiene il tuo sito web sempre operativo, aggiornato e sicuro. Un sito web sano significa una migliore esperienza utente, un aumento del traffico web e un posizionamento più elevato nei motori di ricerca per le tue pagine web.
Esistono due modi per eseguire la manutenzione del sito Web:
- Manualmente
- Utilizzando un servizio di manutenzione automatizzata del sito web
Indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura della tua organizzazione, la manutenzione del sito web è un compito fondamentale per l’azienda. Il tuo sito web è il volto digitale sempre attivo del tuo marchio e deve funzionare senza intoppi.
Ampioraggio Treviso ha predisposto un listino dettagliato che ti permette di trovare il piano di assistenza più adatto.
Cosa sono i servizi di manutenzione del sito web?
Per le organizzazioni che dispongono di siti Web di grandi dimensioni con centinaia o addirittura migliaia di pagine, la manutenzione manuale dei siti Web è troppo complessa e dispendiosa in termini di tempo per essere un’opzione realistica.
Dopotutto, mantenere il tuo sito web in condizioni ottimali richiede controlli e correzioni quasi costanti. L’utilizzo di uno strumento di manutenzione del sito Web creato appositamente semplifica la gestione di questo processo. I servizi di manutenzione del sito web riducono il tempo e lo sforzo necessari per mantenere il tuo sito web in ottime condizioni in modo che i gestori del sito web possano concentrarsi su attività analitiche più importanti e sullo sviluppo di strategie di marketing digitale.
La manutenzione del sito web copre una gamma di servizi, dai controlli e manutenzione di routine del sito web, all’ottimizzazione dei contenuti, ai controlli di sicurezza. Questi servizi ti offrono informazioni più approfondite su come migliorare le prestazioni del tuo sito web per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali più ampi.
Perché dovresti dare priorità alla manutenzione del sito web
La manutenzione continua del sito web è fondamentale per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali più ampi. Che il tuo sito web sia stato appena lanciato o riprogettato di recente, c’è sempre spazio per miglioramenti. La mancata manutenzione ordinaria del sito non solo fa sì che errori dannosi per la reputazione passino inosservati, ma anche la perdita di clienti o potenziali clienti se hanno un’esperienza negativa sul sito.
Quattro motivi per cui dovresti rendere la manutenzione regolare del sito web una priorità aziendale:
Costruzione del marchio
La tua presenza digitale è parte integrante della tua attività e contribuisce all’immagine complessiva del tuo marchio. Come prima impressione della tua organizzazione da parte di un potenziale cliente, un sito web ben funzionante e facile da usare aumenta la reputazione del tuo marchio, mentre uno mal gestito con collegamenti interrotti, informazioni obsolete e contenuti non conformi alle linee guida sulla conformità del marchio è probabile che invii loro tornare alle pagine dei risultati dei motori di ricerca e ai tuoi concorrenti.
Migliore SEO
Ogni organizzazione desidera raggiungere la vetta di Google. Fortunatamente, i siti web ben gestiti hanno un ulteriore vantaggio in termini di posizionamento nei motori di ricerca. Fattori come collegamenti interrotti, scarsa navigabilità o contenuti logori possono danneggiare il posizionamento della tua pagina. Individuando e risolvendo rapidamente i blocchi SEO, il tuo sito non verrà punito dai motori di ricerca.
Affrontare gli ostacoli alla conversione
Creare una buona esperienza utente sul tuo sito web non solo ti aiuta a evitare di perdere clienti, ma può anche convertire potenziali clienti e generare conversioni o vendite di valore. Qualcosa di così banale e facilmente trascurabile come un singolo modulo di contatto non funzionante o un numero di telefono disconnesso elencato in una pagina importante potrebbe costarti affari. Una manutenzione regolare garantirà che il tuo sito soddisfi sempre le aspettative dei visitatori.
Rimuovere le vulnerabilità della sicurezza
Un sito Web mantenuto regolarmente è un sito Web più sicuro. La manutenzione del sito Web contribuisce notevolmente a prevenire attacchi dannosi al tuo sito Web attraverso vulnerabilità della sicurezza come script obsoleti, plug-in esposti o patch CMS e versioni di sicurezza mancanti. Evita che la tua azienda venga presa di mira dagli hacker e finisca nelle notizie per le ragioni sbagliate, effettuando controlli regolari sulle vulnerabilità della sicurezza del tuo sito.
Ampioraggio Web ha predisposto un listino dettagliato che ti permette di trovare il piano di assistenza più adatto.
Lista di controllo per la manutenzione del sito web
I siti web oggi non sono mai veramente “finiti”: richiedono una manutenzione continua per funzionare al meglio. Molti elementi diversi contribuiscono alle prestazioni del sito, ma alcuni dei più importanti da monitorare continuamente per offrire un’esperienza eccezionale sul sito web sono:
1. Mantieni aggiornati il CMS, gli script, i plug-in e gli altri componenti aggiuntivi del CMS
Patch di sicurezza e software obsoleti sono i migliori amici di un hacker. Per mantenere un sito Web sicuro, è fondamentale eseguire sempre la versione più aggiornata del tuo CMS. Ciò garantisce che le patch di sicurezza, i plug-in e gli script più recenti siano installati sul tuo sito in modo tempestivo e impediscono che il tuo sito Web diventi un facile bersaglio per attacchi informatici.
2. Correggi i collegamenti interrotti
Uno dei maggiori ostacoli a un’esperienza positiva per il cliente è imbattersi in un collegamento interrotto, soprattutto in una pagina di primo livello. Oltre a interrompere il percorso dell’utente, i collegamenti interrotti possono anche danneggiare il posizionamento SEO, quindi è importante identificarli il prima possibile. I cercatori di link interrotti individuano i vicoli ciechi nel tuo sito, aiutandoti a risolverli prima che i visitatori se ne accorgano.
3. Elimina i collegamenti a domini non sicuri
Il collegamento a domini non sicuri fa sembrare inaffidabile il tuo sito web, il che a sua volta danneggia la reputazione del tuo marchio. Per garantire la sicurezza dei tuoi visitatori e della tua, monitora ed elimina i domini non sicuri dal tuo sito, ove possibile. Questa azione impedisce ai tuoi visitatori di essere esposti a phishing, malware o altro software indesiderato.
4. Migliora la tua leggibilità
Gli utenti leggono i contenuti web in modo diverso rispetto a quelli stampati e se ne vanno subito se il contenuto è troppo denso. Affinché un visitatore possa coinvolgere e convertire, il tuo sito deve parlare una lingua in cui possa identificarsi. I controlli di leggibilità identificano il testo difficile da comprendere, aiutandoti a ridurre il rischio che i visitatori rimbalzino.
5. Elimina gli errori di ortografia
Errori di battitura ed errori grammaticali si ripercuotono negativamente sulla tua organizzazione e possono far salire alle stelle la frequenza di rimbalzo. Individuare e correggere gli errori di ortografia garantisce che il tuo sito web (e il tuo marchio) appaiano sempre professionali e credibili.
6. Effettua backup completi del sito web
È intelligente essere preparati allo scenario peggiore: perdere tutto il tuo sito web e dover ricostruirlo da zero. L’esecuzione regolare di backup del codice (CSS, temi, plug-in, JavaScript e altri file) e dei contenuti (file multimediali, testo, ecc.) riduce il rischio di perdita di dati causata da problemi del dominio, attacchi informatici, disastri naturali o cancellazione accidentale di contenuto. Il backup di tutti i file può essere eseguito manualmente o tramite un servizio automatizzato. Per i siti Web più grandi, sono essenziali backup frequenti, mentre per i siti più piccoli è possibile eseguire il backup dei contenuti su base mensile.
7. Rinnova i tuoi contenuti
Il tuo sito web non dovrebbe mai essere statico. I contenuti obsoleti si riflettono negativamente sulla tua organizzazione, portando a un’esperienza utente negativa. La manutenzione del sito Web rileva contenuti vecchi o irrilevanti, quindi può essere facilmente sostituito o aggiornato con informazioni pertinenti e aggiornate che soddisfano le aspettative dei visitatori. Inoltre, i motori di ricerca preferiscono contenuti nuovi: più aggiorni i tuoi contenuti, migliore sarà probabilmente la tua classifica.
8. Controlla gli ostacoli SEO
Ogni pagina del tuo sito web dovrebbe essere indicizzabile dai motori di ricerca e soddisfare le linee guida SEO. La manutenzione regolare del sito web garantisce che le tue pagine, sia nuove che vecchie, si allineino alle migliori pratiche di ricerca organica in continua evoluzione e alle modifiche degli algoritmi e scalino le classifiche di ricerca.
9. Velocizza il tuo sito
Un sito web veloce è un must. La maggior parte dei visitatori abbandonerà un sito dopo solo pochi secondi in più di caricamento. Inoltre, la velocità di caricamento della pagina è un importante fattore di posizionamento nei motori di ricerca: Google spinge il traffico verso siti che forniscono un’esperienza di navigazione mobile veloce. Se il tuo sito web non è abbastanza veloce, ciò avrà un impatto sui tuoi profitti. Soddisfa le aspettative dei visitatori garantendo che il tuo sito sia interattivo entro cinque secondi. Utilizza uno strumento di monitoraggio delle prestazioni per monitorare e monitorare i tuoi progressi verso questo obiettivo.
Ampioraggio Treviso ha predisposto un listino dettagliato che ti permette di trovare il piano di assistenza più adatto.
Quanto costano i servizi di manutenzione del sito web?
L’investimento in servizi professionali di manutenzione del sito web può aiutarti a risparmiare tempo, denaro e risorse, poiché:
- Lavorerai con esperti che hanno molta familiarità con le migliori pratiche di manutenzione del sito web.
- Molti dei controlli di routine dei siti web che devi eseguire possono essere automatizzati, risparmiandoti la fatica di doverli eseguire manualmente.
- I servizi di manutenzione del sito web sono spesso più convenienti rispetto all’assunzione di una risorsa interna dedicata per la gestione del sito web.
- Puoi personalizzare continuamente la manutenzione del tuo sito web per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.
Il costo esatto della manutenzione del sito web, tuttavia, dipenderà dalla funzione e dalle dimensioni del tuo sito. Mantenere un piccolo blog WordPress costerà inevitabilmente meno di un vasto sito di e-commerce o governativo con più siti Web e sottodomini.
Il prezzo dipende anche dalla portata dei servizi inclusi nel pacchetto di manutenzione del sito web. Ciò potrebbe includere controlli di manutenzione giornalieri, certificazione SSL, backup completi del sito Web e strumenti di ottimizzazione dei contenuti per siti più grandi o solo il rinnovo del nome di dominio e un servizio di hosting per un sito WordPress ospitato autonomamente.
Ampioraggio Web ha predisposto un listino dettagliato che ti permette di trovare il piano di assistenza più adatto.