siti web dinamici responsivi personalizzati
I vantaggi di utilizzare il web per veicolare la tua immagine
Perchè è importante avere un sito internet
Nell’era di Clubhouse, TikTok e Instagram, l’umile sito web sembra un ripensamento. Vecchia scuola. Anche, inutile, forse. Ecco otto ragioni per cui questo è totalmente sbagliato e perché un sito web per la tua azienda è più importante che mai.
Molte aziende gestiscono la propria attività esclusivamente su LinkedIn o Instagram, è vero, ma…
Ottengono una massa critica di affari da una piattaforma, quindi convertono quell’attività in un flusso costante di referral. È fantastico finché funziona. Se smette di funzionare è disastroso.
Ecco alcuni motivi per cui avere un sito web professionale è ancora importante e perché la tua azienda ha bisogno di una propria casa digitale.
#1 Non c’è niente di più potente di un sito web professionale per costruire il tuo fattore “Conosci, Mi piace e Fiducia”.
Se per qualche motivo la tua piattaforma noleggiata (social media) smette di funzionare, non c’è nessuna casa digitale in vendita per te 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.
Non c’è posto dove, sotto lo stesso tetto, qualcuno possa sapere chi sei e cosa hai da offrire.
Se vendi servizi; servizi che richiedono che un cliente effettui un investimento significativo, i potenziali clienti devono conoscere (tutti insieme ora) te, apprezzarti e fidarsi di te.
Di queste tre cose pensiamo che la “fiducia” sia la più importante.
Come è possibile che i tuoi clienti siano in tutto il mondo, quasi tutti non li hai mai incontrati di persona, eppure tireranno fuori le loro carte di credito e ti inviano migliaia di euro su Internet?
Perché?
Perché possono controllare la tua azienda sul tuo sito web.
Possono sfogliare il tuo portfolio, leggere tutte le testimonianze dei clienti.
Sul sito web, un potenziale cliente può guardare immagini reali della tua sede, deli tuoi collaboratori, de tuoi prodotti o dei tuoi servizi. Se vuole approfondire, può leggere le news e i dettagli .
#2 Hai bisogno di un sito web per la SEO
Se non disponi di un sito web, non è necessario indirizzare verso di te lead e clienti che non siano già presenti nella tua rete di riferimento.
Il semplice fatto è che, quando la maggior parte delle persone cerca un servizio, ricerca e basa le proprie decisioni su molteplici ricerche su Google, non mentre scorre passivamente Instagram.
L’unica proprietà digitale che puoi ottimizzare per l’ottimizzazione dei motori di ricerca è il tuo sito web.
Anche se la tua attività funziona grazie ai referral, dovresti comunque costruire la tua lista, la tua autorevolezza e il riconoscimento del tuo marchio oltre i tuoi referral.
Portare le persone al tuo sito web ti aiuta a raggiungere questo obiettivo.
Se parte della tua strategia di marketing è una sorta di creazione di contenuti (e dovrebbe esserlo), potresti anche ottimizzarla per la SEO per aggiungere un ulteriore flusso di lead.
Questi contatti devono arrivare al tuo sito web.
#3 Un sito web mette in mostra la tua esperienza
Nessuna piattaforma mostra meglio ciò che sai del tuo sito web. Puoi creare pagine di portfolio, pubblicare tantissimi post e articoli sul blog. Per esempio puoi incorporare un podcast o un feed video che parli direttamente al tuo cliente ideale.
Il contenuto del tuo sito web ti dà la possibilità di mostrare ai potenziali clienti che “capisci”.
Puoi risolvere il loro problema. Puoi aiutare.
#4 Il tuo sito web è lontano dalla massa
Un sito web non solo può mostrare ciò che sai fare, ma lo fa senza distrazioni.
Non ti posizioni fianco a fianco con un gruppo di altri account che cercano di fare la stessa cosa e lottare per la stessa attenzione.
Instagram, LinkedIn, Clubhouse, ecc. sono tutti grandi, rumorosi e affollati carnevali.
I visitatori possono passare da una persona all’altra, da una stanza all’altra o semplicemente consumare passivamente un feed di informazioni infinite.
Quando le persone arrivano sul tuo sito web, sono a casa tua. Siete solo tu e loro, senza distrazioni.
Se progettato correttamente, il tuo sito web può attirare e mantenere l’attenzione dei visitatori; la risorsa più preziosa in circolazione.
#5 Un sito web professionale conferisce legittimità
Se qualcuno ti dice che non ha un sito web per la sua attività, a torto o a ragione, pensi: ‘Probabilmente non sono seri’.
Oppure pensi che non vogliono spendere soldi, hanno paura di mettersi in gioco oppure non capiscono l’importanza di essere online al giorno d’oggi.
#6 Un sito web ti consente di vendere prodotti e prenotare servizi con il pilota automatico
Se un giorno la tua azienda dovesse decidere di vendere prodotti o servizi informativi online.
Oppure potreste voler consentire ai clienti di prenotare i vostri servizi o di iscriversi alla vostra mailing list.
Queste operazioni sono più semplici ed eimmediate da gestire sul tuo sito.
Tutte le principali piattaforme di siti Web oggi dispongono di piattaforme e-commerce o consentono di incorporare la pianificazione o l’iscrizione alla newsletter.
Il tuo sito web è il posto migliore in cui le persone possono farlo.
Molte aziende funzionano al 100% con i referral.
Non stanno cercando di generare contatti o affari tramite il loro sito web. Forse LinkedIn è la loro piattaforma più grande e i loro potenziali clienti li visitano per vedere chi conoscono; questo è il meccanismo per costruire fiducia e legittimità.
Ma! Attenzione, così rinunciano ad investire sul proprio brand.
Sarebbe come guidare una Lamborghini ma vivere in una baracca.
In questa similitudione, la “baracca” è il sito web della tua attività. Il tuo sito web è una presenza digitale fondamentale che comunica chi sei e di cosa ti occupi.
Se stai creando molti contenuti interessanti, di certo ospitarli sulla tua piattaforma è meglio che ospitarli su quella di qualcun altro, dove non ne hai alcun controllo.
Molti scrivono la maggior parte dei propri scritti su LinkedIn. Non vogliono duplicare i loro sforzi con un blog sul proprio sito web.
Ma in molti casi è possibile incorporare i post di LinkedIn nel sito web aziendale. E’ possibile farlo con qualsiasi piattaforma di social media.
#8 Un sito web ti consente di raccogliere metriche cruciali
Un sito web può dare accesso a informazioni che non sempre si possono ottenere sulle piattaforme di social media, ad esempio:
- dove ti hanno trovato le persone,
- su quali contenuti hanno cliccato di più,
- quali contenuti sono classificati più in alto da Google,
- a quale punto di accesso sul tuo sito web si sono iscritti alla tua mailing list
- come le persone hanno prenotato i tuoi servizi
…
Ciò fornisce dati importanti su cui basare il budget e le attività aziendali e di marketing.
Affidarsi ad Ampioraggio quindi non significa semplicemente “farsi fare un sito”, ma vuol dire avere un’agenzia web che lavora insieme a te per l’ottenimento dei risultati.