La scelta dell’hosting: guida e consigli sulle soluzioni più adatte al tuo progetto

Se hai bisogno di un sito web per la tua attività, hai molte opzioni da considerare. Due dei tipi più popolari di tecnologia di hosting utilizzati oggi dalle piccole imprese sono l’hosting condiviso e il cloud.
L’hosting condiviso, il tipo più comunemente utilizzato, prevede più siti Web. Il cloud hosting sta diventando sempre più alla ribalta e utilizza più server fisici.

Punti chiave:

L’hosting condiviso, in cui un server ospita più siti Web, è la forma di hosting più popolare.
Il cloud hosting utilizza molti server e sta rapidamente guadagnando popolarità.
Esistono provider di hosting specializzati in hosting condiviso e cloud.

Cos’è l’hosting condiviso?

L’hosting condiviso è generalmente considerato l’opzione di hosting entry-level più popolare. È dove un singolo server ospita dozzine o centinaia di siti Web diversi. A ogni cliente viene assegnato un ambiente digitale per creare siti Web. Mentre ogni ambiente digitale è separato in modo che solo il proprietario possa accedervi, tutti i siti server condividono le risorse di sistema.

Ad esempio, se il server dispone di 128 GB di RAM totale, tale RAM verrà utilizzata per eseguire tutti i siti Web insieme. Lo stesso vale per l’alimentazione dell’unità di elaborazione centrale (CPU) e altre risorse di sistema sul server. Funziona bene quando molti siti Web più piccoli vengono eseguiti da un server poiché nessuno richiede tutte le risorse di sistema in un dato momento. Il numero specifico di siti Web ospitati su un determinato server dipende dalla società di web hosting e può avere un grande impatto su aspetti come il prezzo e le prestazioni dei siti.

Vantaggi dell’hosting condiviso

Scopri alcuni dei motivi principali per cui così tanti siti Web vengono eseguiti utilizzando questo tipo di tecnologia:

  • Prezzo: poiché puoi mettere molti siti web su un singolo server, i costi per ciascun sito sono bassi. Il prezzo conveniente per i server condivisi è uno dei motivi principali per cui molti utilizzano questa tecnologia.
  • Configurazione semplice: una società di web hosting può impostare un nuovo ambiente digitale sul server in pochi secondi, rendendo facile e veloce l’impostazione e la configurazione dell’hosting per il tuo sito web .
  • Crescita al volo: quando molti siti Web condividono le risorse di sistema, il server ha molta potenza. Se un sito web riceve un aumento di traffico, il server può gestirlo abbastanza bene grazie alle sue risorse di sistema avanzate.

Svantaggi dell’hosting condiviso

Le seguenti cose potrebbero scoraggiarti dall’utilizzare l’hosting condiviso per il tuo sito web:

  • Impatto di altri siti Web: se ti trovi su un server condiviso e un altro sito Web viene inondato di traffico, quel sito potrebbe utilizzare tutte le risorse di sistema. Ciò spesso fa sì che il tuo sito web subisca un rallentamento a causa dell’elevato traffico sul server stesso.
  • Crescita limitata: sebbene molti pacchetti di hosting condiviso affermino di consentire cose come traffico e larghezza di banda illimitati, ci sono limitazioni sulle risorse di sistema disponibili. Se il tuo sito diventa troppo grande, la società di hosting quasi sicuramente ti richiederà di passare a un hosting più robusto.
  • Meno opzioni di configurazione: poiché non hai accesso esclusivo al server, non puoi controllare impostazioni specifiche, come quale sistema operativo viene utilizzato o quale versione di programmi specifici è in esecuzione.

Che cos’è l’hosting nel cloud?

Il cloud hosting, ovvero più server fisici configurati per funzionare come uno solo, è una delle opzioni più recenti disponibili, ma questa tecnologia sta rapidamente guadagnando popolarità. La società di hosting crea ambienti digitali sul server virtuale per ciascun cliente.

L’hosting cloud può essere configurato per condividere tutte le risorse del server virtuale, spesso noto come hosting cloud condiviso. Può anche essere configurato per creare ambienti virtuali segmentati per ciascun cliente, spesso chiamati hosting di server privati ​​virtuali (VPS) cloud .

Vantaggi dell’hosting nel cloud

Il cloud hosting, un’opzione popolare offerta da molte società di web hosting, offre i seguenti vantaggi principali:

  • Crescita quasi illimitata: l’hosting cloud può gestire siti di grandi dimensioni senza problemi. Se il server virtuale esaurisce le risorse, la società di hosting può aggiungere ulteriore hardware per far fronte alla crescita.
  • Molte opzioni di configurazione: alcuni pacchetti di cloud hosting offrono poco più di un hosting condiviso e alcune opzioni sono avanzate come un VPS o un server dedicato. Cerca una soluzione di cloud hosting con le specifiche esatte di cui hai bisogno.
  • Affidabilità: a differenza dell’hosting condiviso, con l’hosting cloud non esiste un singolo punto di guasto per l’hardware. Se uno dei server ha problemi, gli altri possono riprendere il lavoro per evitare un’interruzione.

Svantaggi del cloud hosting

Scopri i seguenti svantaggi dell’utilizzo di un ambiente di hosting cloud per il tuo sito web:

Costo: sebbene siano ancora convenienti, i costi di un ambiente di hosting cloud sono in genere superiori a quelli di un account di hosting condiviso. Inoltre, il cloud hosting può essere molto più avanzato, il che significa in alcune situazioni un costo notevolmente più elevato.

Sicurezza: si teme che gli ambienti di cloud hosting siano più spesso presi di mira da hacker e altri malintenzionati online. Poiché così tanti siti Web sono ospitati in un unico ambiente virtuale, un attacco riuscito può avere un impatto maggiore.

Preoccupazioni sulla privacy: con il tuo sito ospitato sullo stesso server logico di molti altri, non avrai il tuo indirizzo IP (protocollo Internet) privato o altre cose. Ciò può rendere più difficile mantenere private le tue informazioni, se necessario.

Come scegli il miglior hosting per la tua azienda?

Determinare il miglior hosting per la tua piccola impresa è impegnativo. L’hosting condiviso è probabilmente l’opzione migliore se stai solo cercando una soluzione di hosting di base per il tuo sito web.

Non è altrettanto affidabile, ma se lavori con una buona società di hosting, i tempi di inattività sono comunque minimi. Le soluzioni cloud sono la strada da percorrere se non ti dispiace pagare un piccolo extra per un ambiente di hosting più robusto.