I punti critici da affrontare in un progetto ecommerce
Come costruire il tuo shop online: aspetti da considerare
Sia che tu voglia affidarti ad un’agenzia digitale, sia che tu voglia intraprendere in autonomia la costruzione di uno shop online, prima o poi dovrai affrontare alcuni aspetti dirimenti.
In questo articolo vogliamo suggerirti una scaletta di punti che tu o il tuo sviluppatore dovrete necessariamente affrontare… ma non spaventarti ;-)
Scegli il tuo dominio
Il tuo dominio è l’URL o l’indirizzo del tuo sito web. In genere devi pagare una piccola quota annuale per mantenere attivo il tuo nome di dominio. Oltre a ciò, avrai bisogno di un web hosting, essenzialmente affittando lo spazio del server in cui risiederanno i dati del tuo sito web, che di solito viene fornito con una tariffa mensile.
Molti costruttori di siti Web di e-commerce forniscono sia la registrazione del dominio che l’hosting web. Ma se preferisci scegliere le tue opzioni, puoi utilizzare un servizio di web hosting separato come GoDaddy o Bluehost.
Immagina il tuo sito e-commerce
Molti costruttori di siti Web di e-commerce offrono temi, ovvero modelli su cui puoi lavorare mentre progetti il tuo negozio online. Nella maggior parte dei casi, non avrai bisogno di competenze tecniche di progettazione web: puoi utilizzare gli strumenti di trascinamento per aggiungere moduli predefiniti a ciascuna pagina e personalizzare l’esperienza di pagamento.
Oltre a costruire il tuo negozio e-commerce , potresti voler creare:
Una pagina “Chi siamo” che racconta ai clienti la storia, la missione e i valori della tua azienda.
Pagine del servizio clienti che descrivono le politiche di restituzione e cambio, elencano le tariffe di spedizione e forniscono un numero di telefono o un indirizzo e-mail del servizio clienti.
Elenca i tuoi prodotti e servizi
Una volta creato il modello del tuo sito web, è il momento di aggiungere prodotti.
Considera l’idea di includere quanto segue nelle tue schede di prodotto:
Foto di prodotti: puoi scattare fantastiche foto di prodotti con la fotocamera di un cellulare. Assicurati di scattare foto da diverse angolazioni e di mostrare i tuoi prodotti in uso, se possibile.
Descrizioni dei prodotti: includi dettagli come dimensioni, peso e materiale per ciascun prodotto che vendi. Aggiungi risposte alle domande frequenti per aiutare i clienti a capire cosa stanno acquistando.
Opzioni prodotto: opzioni come dimensione e colore sono chiamate variabili. La maggior parte delle piattaforme di e-commerce ti consente di creare più variabili per articoli disponibili in diverse dimensioni e colori.
SKU dei prodotti: assicurati di avere a portata di mano le unità di stoccaggio interno , o SKU. Questo ti aiuterà a tenere traccia del tuo inventario.
Prezzo del prodotto: molte piattaforme di e-commerce ti consentono di scegliere tra diverse opzioni di prezzo per articolo singolo e di gruppo, oltre a incorporare prezzi di vendita e sconti.
Inventario: inserisci un importo di stock per ciascun articolo. Alcune piattaforme di e-commerce monitoreranno il tuo inventario man mano che i prodotti vengono venduti, mostrando ai clienti un avviso di “scorte in esaurimento” o “esaurito”.
Se gestisci un’attività di servizi, il tuo sito di e-commerce dovrebbe includere anche un calendario che i tuoi clienti possano utilizzare per prenotare appuntamenti.
Configura i metodi di pagamento e la riscossione delle imposte
Questo passaggio varierà a seconda del servizio che utilizzi per creare il tuo sito e-commerce. Ad esempio, Shopify e Square Online sono dotati di elaborazione dei pagamenti integrata, rispettivamente Shopify Payments e Square . Shopify addebita commissioni aggiuntive se scegli una soluzione di pagamento diversa e Square semplicemente non lo consente.
D’altra parte, se lavori con un costruttore di siti web che non offre un proprio servizio di elaborazione, puoi scegliere un processore di pagamenti online . Cerca un fornitore con una struttura di commissioni di pagamento adatta alla tua attività. Ad esempio, i venditori con volumi elevati potrebbero pagare commissioni inferiori con prezzi interscambio più.
Decidi come spedirai i prodotti
Come i pagamenti, la spedizione è standard con alcuni costruttori di siti Web di e-commerce. Alcuni supportano la stampa delle etichette di spedizione e la consegna a domicilio dei clienti. Altri possono aiutarti a facilitare il ritiro in negozio.
Una volta impostata la soluzione di spedizione, puoi creare tariffe di spedizione per addebitare le spese di spedizione ai tuoi clienti. Alcune piattaforme di e-commerce ti consentono di aggiungere tariffe in tempo reale, ovvero il costo effettivo di spedizione di ciascun ordine. Puoi anche impostare tariffe forfettarie in base al totale degli ordini o offrire la spedizione gratuita per tutti o per alcuni ordini selezionati.
Integra il tuo shop con altri mercati online
Se desideri elencare prodotti su altri siti di e-commerce, come Amazon, Google, Walmart o Instagram, il tuo costruttore di negozi online potrebbe essere in grado di aiutarti. Alcuni servizi, come BigCommerce, offrono integrazioni dirette con questi mercati online. In altri casi, potrebbe essere necessario utilizzare un’app per far comunicare entrambi i servizi.
Non è necessario integrarsi con ogni piattaforma. Scegli quelli più rilevanti per il tuo marchio, quindi imposta tali integrazioni e testale prima del lancio. Puoi aggiungere ulteriori integrazioni man mano che la tua azienda cresce.
Configura profili di email marketing e social media
Crea profili di social media per la tua azienda se non li hai già. Non tutte le aziende devono essere presenti su ogni piattaforma: Twitter e TikTok potrebbero non essere necessari per i piccoli rivenditori, ad esempio, mentre Instagram potrebbe essere una soluzione migliore. Ma la maggior parte delle aziende dovrebbe avere almeno una presenza sociale per comunicare con i propri clienti e vendere prodotti.
Come i pagamenti e le spedizioni, molti costruttori di siti web di e-commerce offrono toolkit di marketing integrati. Potresti essere in grado di creare elenchi di posta elettronica, creare campagne di email marketing, vendere prodotti e inviare promozioni sui tuoi account di social media direttamente dal tuo costruttore di siti web di e-commerce.
Testa il tuo sito e-commerce
L’ultimo passaggio durante la creazione del tuo sito Web di e-commerce è elaborare alcuni ordini di prova. Il costruttore del tuo negozio online dovrebbe supportare gli ordini di prova, che si collegano al tuo processore di pagamento ma non addebitano sulla tua carta, sebbene tu possa anche elaborare un pagamento e quindi rimborsarlo immediatamente.
Dopo aver inviato con successo alcuni ordini di prova o aver risolto eventuali bug notati durante la navigazione nel tuo sito di e-commerce, sei pronto per aprire gli affari.