I pro e i contro del sito web fai-da-te rispetto a quello sviluppato professionalmente
Le opzioni per la creazione di siti Web oggi sono abbondanti, quindi come puoi decidere quale percorso è migliore per te?
Se stai cercando di costruire un nuovo sito web o aggiornare un sito esistente, una delle prime scelte che dovrai fare è se farlo da solo o assumere un professionista. Non molto tempo fa, non sarebbe stato il caso di assumere un professionista per ottenere i risultati desiderati, ma grazie all’avvento di strumenti online come i costruttori di siti Web, è diventato molto più facile per i non esperti tra noi costruire un servizio più sito web più che decente. Solo perché puoi, però, non significa sempre che dovresti. È una decisione da valutare attentamente, poiché per alcuni progetti il professionista non può essere sostituito da uno strumento.
Ecco alcune considerazioni che potrebbero aiutarti a decidere.
Opzioni del sito Web più popolari.
I costruttori di siti web – Squarespace, Weebly e Wix sono scelte popolari – offrono alcuni dei percorsi più semplici e meno costosi per creare una presenza sul web. In generale, i costruttori di siti web sono meno potenti di un sistema come WordPress, ma sono più facili da usare. I costruttori di siti Web generalmente dispongono di editor di pagine visive che semplificano la modifica degli elementi del sito Web. D’altra parte, non sono molto flessibili, quindi sono ideali per i siti più piccoli. I costruttori di siti web includono l’hosting e talvolta coprono la registrazione di un nome di dominio, quindi non devi preoccuparti di tale configurazione. I costruttori di siti Web comunemente valutano i loro servizi a meno di $ 10 al mese.
WordPress è un sistema di gestione dei contenuti molto potente, ma anche più astratto. A differenza dei costruttori di siti Web che ti consentono di trascinare e rilasciare, gli utenti di WordPress possono scegliere un “tema” tra le migliaia disponibili e quindi utilizzare un’interfaccia WYSIWYG (ciò che vedi è ciò che ottieni) per aggiungere e modificare il contenuto. Gli utenti potrebbero anche dover utilizzare occasionalmente un po’ di codice per modificare un tema o un plugin in WordPress, il che lo rende più adatto a coloro che hanno almeno un po’ di dimestichezza con l’HTML. Sebbene sia gratuito, WordPress richiede che tu trovi un host web (che spesso costa meno di $ 5 al mese). Dovrai anche pagare da $ 10 a $ 20 all’anno per la registrazione del dominio.
Infine, c’è la possibilità di affidare l’intero sito a professionisti. Questa è di gran lunga l’opzione più costosa: i costi possono variare da poche migliaia di dollari a più di 100.000 dollari, a seconda dell’azienda che esegue il lavoro, delle dimensioni e della natura del sito. I costi con questa opzione sono significativi, ma le possibilità sono illimitate.
Che tipo di sito ti serve?
Per decidere quale sia l’opzione migliore per te, dovrai determinare quale tipo di sito si adatta meglio alla tua attività.
Un sito di brochure è il sito più semplice e, come suggerisce il nome, è una vetrina di ciò che fa la tua attività. Lo scopo principale di un sito di brochure è fornire a un’azienda una presenza web credibile e fornire alcune informazioni di base ai potenziali clienti con testo, immagini e magari un video. È un buon modo per mostrare la tua missione, i prezzi, esempi di ciò che vendi e le informazioni di contatto di base.
Se invece ti occuperai di transazioni finanziarie, avrai bisogno di un sito e-commerce. Un sito di e-commerce è un po’ più complicato, poiché dovrà essere in grado di gestire l’elaborazione dei pagamenti e consentirti di aggiungere, rimuovere o modificare facilmente prodotti e servizi.
Per alcune aziende, il sito stesso è in realtà l’attività. Applicazioni Web come strumenti di gestione dei progetti, servizi fax online o motori di confronto dei prezzi sono tutti esempi di applicazioni Web. Mentre è possibile creare siti di brochure e persino siti di e-commerce con un CMS o un costruttore di siti Web, un’applicazione è qualcosa che dovresti affidare solo a uno sviluppatore di siti Web professionista. Se questo è qualcosa che stai esplorando, preparati a spendere almeno $ 10.000 per un’app personalizzata che si distingua e funzioni senza problemi.
Alcuni siti web combinano sia l’e-commerce che una funzione applicativa (si pensi ad Amazon). A meno che tu non conosca davvero la progettazione di un sito Web, anche un sito ibrido in grado di elaborare molte richieste e informazioni dovrebbe essere creato da un professionista.
Un altro modo per valutare il tipo di sito di cui avrai bisogno è chiederti quanto sarà importante per la tua attività. Se sei un consulente, ad esempio, la cui attività si basa principalmente su relazioni esistenti, probabilmente non farai affidamento su un sito Web per generare una grande percentuale della tua attività. Se il tuo sito web genera meno del 20% della tua attività, un semplice sito di brochure dovrebbe soddisfare le tue esigenze.
Se il tuo sito genererà un volume di affari più significativo, forse più del 60%, è probabile che sarà un sito che avrà più richieste da parte degli utenti e dovrà svolgere più funzioni. Anche se il tuo sito web è semplice, se sarà responsabile della maggior parte della tua generazione di business, è meglio assumere uno sviluppatore professionista.
Il tuo livello di abilità.
Se sei un programmatore in grado di creare un sito Web da zero, il cielo è il limite. Per il resto di noi, ci sono opzioni disponibili per quasi tutti i livelli di abilità.
I costruttori di siti Web sono lo strumento più elementare e, come discusso in precedenza, anche il più limitato. Tuttavia, sono estremamente facili da usare e non è necessario sapere nulla di programmazione per iniziare subito a creare un sito dall’aspetto pulito. Se puoi utilizzare PowerPoint, puoi utilizzare un costruttore di siti Web.
WordPress richiede un livello di comfort più elevato con l’hosting web di base e l’HTML, ma è comunque un sistema relativamente facile da usare. È più flessibile e personalizzabile di un costruttore di siti Web, ma dovresti sentirti a tuo agio nell’esplorare la community di WordPress per trovare i migliori modelli di design e plug-in per le tue esigenze.
Tieni presente che, indipendentemente dal fatto che tu scelga un costruttore di siti Web o WordPress, sarai responsabile del contenuto e degli elementi creativi che lo fanno risaltare.
Il tuo budget.
A seconda che tu crei il tuo sito o assumi uno sviluppatore professionista, un sito di brochure può costare da cinquanta dollari all’anno a più di $ 5.000. La maggior parte degli sviluppatori professionisti addebiterà almeno $ 5.000 per creare un sito Web ben progettato e ottimizzato per i dispositivi mobili.
Se stai costruendo un sito di e-commerce, aspettati di spendere un po’ di più, poiché sono più complicati. Un pacchetto per la creazione di siti Web che include funzionalità di e-commerce di qualità costerà in genere circa $ 300 all’anno, mentre uno sviluppatore costerà almeno $ 7.500, ma il costo potrebbe essere sostanzialmente superiore se sul sito Web sono presenti funzioni anche leggermente più complicate, come le categorie di prodotti o gestione dell’inventario in tempo reale.
Valuta le tue opzioni.
Esistono alcune categorie di imprenditori per i quali assumere uno sviluppatore web professionista è quasi certamente un must: aziende che sono o fanno affidamento su app personalizzate; aziende che prevedono di generare il 100% del proprio business dal sito web; e imprenditori che non si sentono a proprio agio o non hanno familiarità con i costruttori di siti web. In questi casi avrai bisogno di consulenza e know-how esperti per far funzionare al meglio il tuo sito per la tua attività: tieni solo presente i requisiti di budget.
Per coloro che si aspettano di generare meno del 20% del proprio business dal proprio sito Web e che si sentono a proprio agio con programmi di base come PowerPoint, un costruttore di siti Web è la soluzione migliore. Puoi ottenere un sito dall’aspetto professionale senza spendere molto tempo o denaro in un progetto troppo complicato.
E se ti trovassi nel mezzo? In tal caso hai una miriade di opzioni tra cui scegliere, incluso l’utilizzo della popolarissima piattaforma WordPress, che offre un notevole risparmio sui costi, ma può essere adattata a una grande varietà di esigenze. In generale, tuttavia, maggiore è la percentuale di entrate che prevedi di generare dal tuo sito web, maggiore sarà il ROI potenziale che otterrai da un investimento nel tuo sito web.