aspetti connessi con la creazione di siti web
Le tue FAQ, le nostre risposte
Cosa serve per fare un sito, da dove si comincia, di quali contenuto devo disporre? Queste sono alcune delle domande più frequenti (faq) che si pone chi per la prima volta si avvicina al mondo del web. Di seguito le risposte alle domande poste più di frequente:
E’ necessario disporre già di un dominio?
No, se non disponi di un dominio, Ampioraggio lo registrerà per te. Il costo per la registrazione del dominio è incluso nel preventivo di realizzazione del sito ed è a carico tuo solo il rinnovo negli anni successivi.
Vi devo fornire il logo, la grafica e l’immagine coordinata?
Non è necessario: se disponi già di logo e immagine coordinata, Ampioraggio realizzerà la grafica del sito in sintonia con essi. Se non disponi di logo o immagine coordinata, Ampioraggio potrà presentarti una proposta che tu deciderai se adottare o meno.
Il sito può essere realizzato a tappe?
Si certo: non è necessario completare tutto il progetto in una unica soluzione: se preferisci, è possibile realizzare il sito in più passaggi, ad esempio mettendo on line una versione semplificata, per poi aggiungere successivamente altre funzionalità Questo modalità è consigliabile soprattutto quando l’intenzione è quella di sperimentare funzionalità avanzate che necessitano di fasi di test prima della pubblicazione definitiva.
Che tipo di materiale può essere caricato in un sito?
I contenuti caricabili nel sito possono essere testi, immagini, file multimediali e altri file allegati. Essi possono essere caricati tutti da Ampioraggio prima della messa on line del sito oppure possono essere caricati in parte da Ampioraggio e in parte da te (anche successivamente alla pubblicazione), utilizzando un semplice pannello di controllo.
Il sito è aggiornabile anche da me o è necessario l’intervento di Ampioraggio?
Il sito può essere gestito sia da te, sia da Ampioraggio: potrai scegliere l’assetto che preferisci. Tutti i siti da noi realizzati sono dotati di sistema CMS open source (WordPress, Prestashop, Magento etc.) oppure di sistema CMS proprietario. Quest’ultimo viene utilizzato quando le funzionalità che vorrai abilitare necessiteranno di personalizzazione.
E’ previsto un servizio di assistenza post-vendita?
Si, Ampioraggio considera l’assistenza post-vendita un servizio strategico chiave per l’ottimizzazione del sito. Il canone di assistenza annuo (optional) ti consente di richiedere modifiche e aggiustamenti non strutturali senza aggravio di costi: questa formula ti renderà più libero di richiedere interventi senza l’incubo dei costi. Solo nel caso siano richiesti interventi strutturali, Ampioraggio non li eseguirà senza l’approvazione del preventivo da parte tua.
E’ possibile modificare il sito dopo la pubblicazione?
Si: le modifiche non strutturali sono incluse nel canone annuo di assistenza, mentre le modifiche strutturali, verranno realizzate solo dopo approvazione del preventivo.
Ti potrebbe interessare anche…
Se sei interessato ad approfondire gli aspetti che riguardano la progettazione di un sito internet, leggi la pagina dove ti spieghiamo come si articola nel dettaglio il processo di sviluppo di un sito web.
Sito responsivo unico o doppio sito?
Nella maggior parte dei casi è sufficiente modificare il sito esistente in modo che si adatti fluidamente a tutti gli schermi (dallo schermo grande dei PC allo schermo piccolo degli smartphone), in alcuni casi è consigliabile realizzare una versione dedicata agli smartphone. Clicca qui per saperne di più
GDPR – Privacy e Cookie Policy
Dal 2022 tutti i siti che utilizzano cookies di profilazione devono comunicarlo preventivamente ai visitatori e richiedere l’espresso consenso al loro utilizzo. Chi non lo fà può incorrere in sanzioni pecuniarie. Ma come si fà a sapere se il sito usa cookies di profilazione? E se li usa, come bisogna fare per essere in regola? Clicca qui per saperne di più.
SEO e visibilità nei motori di ricerca
Gli aspetti da verificare sono molteplici e non è solo una questione di visibilità: verifica come Google vede il tuo sito e se ha capito l’attività che svolgi. Alcune pagine del tuo sito sono visibili e tu non vuoi: come fare per comunicarlo a Google? Clicca qui per saperne di più.
Sito vetrina o sito CMS?
Un sito non può rimanere fermo, i suoi contenuti dovrebbero periodicamente essere aggiornati: a richiederlo sono i motori di ricerca, ma anche la necessità di competere con la concorrenza. Clicca qui per saperne di più.