quali pagine non devono mancare
Struttura base di un sito web
Come disegnare l’alberatura di un sito
Cosa hanno in comune il sito web di una piccola impresa e un portfolio online ? Beh, risulta molto più di quanto potresti pensare. Le aziende differiscono, così come i siti Web aziendali. Ma se guardi più da vicino, noti che alcune pagine web corrono come un filo attraverso siti web di diversi settori.
Ciò non significa che non puoi essere creativo e aggiungere pagine specifiche del settore al tuo sito web. Ma prima di arrivare a quel punto, devi assicurarti di avere tutte le pagine fondamentali per creare una solida base per il tuo sito web.
L’intuitività ha un impatto enorme sull’esperienza dell’utente con il tuo sito. E se cercano informazioni dettagliate sulla tua azienda, si aspettano di trovarle nella pagina dedicata “Chi siamo”. Causerà loro parecchio disagio se scegli di divulgare informazioni sul tuo marchio in qualche angolo profondo di un’altra pagina web.
Questo articolo discuterà delle pagine standard che costituiscono lo scheletro di un sito Web di base. Se sei pronto, iniziamo ad assemblare il tuo sito una pagina alla volta!
Home page
Una home page offre ai visitatori un’idea di chi è l’azienda e cosa fa. Dà forma alla prima impressione di un sito e spesso presenta immagini accattivanti, un titolo grande, un pulsante e altri elementi per catturare subito l’attenzione del visitatore e convincerlo a continuare a navigare.
Fonte: HubSpot
La home page non è il luogo in cui fornire alle persone informazioni approfondite sulla tua missione o lunghi paragrafi sulla storia del tuo marchio. Titoli incisivi e descrizioni brevi sono ciò che crea una home page efficace che rivela informazioni sufficienti per invogliare gli utenti a cercarne di più. Vedrai i pulsanti di invito all’azione (CTA) sulla maggior parte delle home page posizionati strategicamente per condurre lo spettatore alla successiva posizione desiderata sul sito web.
HubSpot ha un perfetto esempio di design equilibrato della home page che attira l’attenzione dell’utente con l’immagine di sfondo e il titolo e presenta l’azienda con una descrizione concisa.
Cosa dovrebbe avere una home page?
Buona domanda! Ecco alcune cose da includere nella home page del tuo sito web.
Poiché la tua home page sarà spesso responsabile della prima impressione lasciata dal tuo marchio, dovrebbe presentare il logo, il nome dell’azienda e i colori del marchio. Avere un breve paragrafo che spieghi cosa fai; evidenzia i tuoi servizi o prodotti se la tua attività li offre.
Lo scopo della tua home page è guidare gli utenti al passaggio successivo dell’interazione con il tuo marchio, che si tratti di controllare i tuoi prodotti, conoscere la tua causa o visitare il tuo portfolio. Ciò si ottiene con un pulsante CTA che in genere segue la descrizione sulla home page. Anche il menu di navigazione gioca un ruolo importante nel guidare i visitatori nel posto giusto.
Informazioni sulla pagina
La pagina Informazioni è il luogo in cui presenti la storia, la visione, i valori, il team e qualsiasi altra informazione della tua azienda per aiutare i visitatori a conoscerti davvero. Soprattutto per il sito web di una piccola impresa, questa pagina aiuta a creare una connessione più profonda con i potenziali clienti, mostrando loro che l’azienda è più di un nome e un logo: ha una storia, motivazioni trainanti e una grande visione a cui tendere.
Fonte: WWF
Le persone entrano in contatto con aziende che hanno personalità di marca distinte a un livello molto più personale. La pagina Informazioni è il posto migliore per far trasparire quella personalità, motivo per cui molti siti Web aziendali la incorporano.
Cosa dovrebbe avere una pagina Informazioni?
Per creare una pagina Informazioni di successo, mettiti nei panni dei tuoi visitatori: cosa ti piacerebbe sapere su un’azienda per prendere una decisione su di loro? Nella maggior parte dei casi, le persone vorranno vedere un riepilogo della tua attività e delle sue offerte, il team che c’è dietro, la strada che ti ha portato fin qui e dove ti vedi in futuro.
Una cosa importante da tenere a mente è il pubblico target a cui ti rivolgerai. Potrebbero essere i tuoi clienti, investitori o potenziali assunti. Specifica con chi stai parlando esattamente (potrebbero essere tutti e tre i segmenti di pubblico contemporaneamente) per determinare la tua voce.
Pagina Prodotti
Se la tua azienda vende prodotti, i tuoi clienti vorranno saperne di più su ciò che offri. La struttura delle pagine prodotto può variare in base al numero e alla natura dei prodotti. Le piattaforme di e-commerce con un lungo elenco di prodotti separano gli articoli in categorie per facilitare agli acquirenti la navigazione nel catalogo.
Fonte: eBay
Oltre a fornire informazioni dettagliate sui prodotti, è anche utile avere foto di alta qualità e parole chiave ben scelte per ciascun articolo. Assicurati che entrambi presentino accuratamente i tuoi prodotti.
Cosa dovrebbe avere una pagina di prodotto?
Includi brevi descrizioni di ciascun prodotto che possiedi, immagini ad alta risoluzione, eventuali collegamenti pertinenti e recensioni dei clienti, se possibile. Evidenzia i vantaggi dei tuoi prodotti e in che modo differiscono da quelli della concorrenza.
Pagina del servizio
Una pagina cruciale per le aziende che vendono servizi anziché prodotti è una pagina Servizi dedicata. I servizi potrebbero richiedere descrizioni più estese rispetto ai prodotti. Puoi dividere le tue offerte in diverse sezioni chiaramente separate o avere una pagina di destinazione speciale per ciascuna.
USA MODELLO
Cosa dovrebbe avere una pagina di servizio?
Presenta i servizi con un elenco o piccole sezioni che forniscono un riepilogo di ciascun servizio. Per fornire informazioni più elaborate sulle offerte, crea rispettive pagine di destinazione per ciascuno dei tuoi servizi. Questo ci porta al punto successivo.
Pagina di destinazione
Una landing page è una singola pagina web progettata per una particolare campagna per presentare uno specifico servizio/prodotto. Le pagine di destinazione sono molto semplici nella loro struttura, poiché si concentrano su un obiettivo concreto.
Presentare ogni prodotto o servizio importante con una landing page ottimizzata fornirà ai clienti informazioni approfondite sulle offerte e li indirizzerà nel posto giusto per continuare il percorso dell’acquirente .
Fonte: Tesla
Il sito Web di Tesla, ad esempio, ha pagine di destinazione separate per ciascuno dei loro prodotti, come Model S, Model X, Solar Roof e così via.
Cosa dovrebbe avere una landing page?
Il contenuto delle pagine di destinazione è determinato dal tipo e dall’obiettivo della pagina. Ma la maggior parte di essi ha un titolo accattivante, un testo breve e chiaro, pulsanti CTA ben posizionati e una chiara gerarchia dei contenuti.
Pagina delle domande frequenti
Il modo più efficace per rispondere alle domande che spesso le persone hanno sulla tua azienda è tramite una pagina delle domande frequenti . È conveniente per te ridurre il flusso di domande rivolte al tuo team di assistenza clienti ed è altrettanto conveniente per i clienti ottenere risposte a tutte le domande essenziali in un’unica pagina.
Fonte: Zendesk
Cosa dovrebbe avere una pagina FAQ?
Cosa rende buona una pagina FAQ? Domande a cui le persone sono veramente interessate, risposte soddisfacenti a tali domande e indicazioni su dove l’utente dovrebbe dirigersi successivamente. Offri ai visitatori la possibilità di contattare il tuo team di supporto nel caso abbiano domande senza risposta.
Pagina delle testimonianze
La prova sociale gioca un ruolo importante nello stabilire la fiducia in un’azienda, quindi non sorprende che i marchi con una buona reputazione amino mostrarla con orgoglio sui loro siti web. Aggiungerà ulteriore credibilità alle recensioni mostrando anche le foto e i titoli di lavoro degli autori.
I preventivi dei clienti sono un ottimo modo per mostrare le applicazioni nella vita reale dei tuoi prodotti e servizi. Shopify fa un ottimo lavoro presentando le storie di successo dei suoi clienti per evidenziare il suo ruolo nell’aiutarli ad arrivarci.
Fonte: Shopify
Cosa dovrebbe avere una pagina di testimonianze?
Il contenuto di una pagina Testimonianze è piuttosto intuitivo: poche recensioni, ciascuna lunga 2-3 frasi, che rivelano i reali vantaggi delle offerte della tua azienda. Alcuni marchi scelgono di condividere testimonianze in formato video per renderlo più coinvolgente. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, poiché ogni esempio di pagina di testimonianza è unico a modo suo.
Blog
Un blog è un mezzo efficace per costruire una relazione a lungo termine con i clienti e indurli a tornare periodicamente sul sito web. Non tutti i siti Web dispongono di un blog, ma i blog sono essenziali per le aziende che fanno affidamento sul traffico organico per raggiungere un pubblico più ampio e generare contatti .
Avere un blog di successo non è un’impresa da un giorno all’altro, ma richiederà input costanti per un periodo di tempo. Esistono dozzine e dozzine di tipologie di blog che servono a scopi specifici: alcuni educano, altri fanno pubblicità. Considera il tuo obiettivo aziendale per scegliere il tipo di blog che ti aiuterà ad avvicinarti ai tuoi obiettivi.
Il blog CoSchedule ha trovato un sano equilibrio tra contenuti educativi e promozionali che forniscono agli utenti informazioni utili promuovendo al tempo stesso i suoi prodotti.
Fonte: CoShedule
Cosa dovrebbe avere un blog?
La pagina principale del blog non deve necessariamente ospitare tutti i singoli post del blog. In effetti, si consiglia di non farlo, poiché avere tutti i post del blog su un’unica pagina comporterà un’esperienza utente scadente.
I blog elencano gli articoli in ordine cronologico inverso per mostrare prima l’articolo più recente. Blog estesi che trattano più argomenti li separano in varie categorie, ognuna delle quali può avere una propria pagina dedicata. È una buona pratica taggare i post e le categorie del blog con parole chiave per migliorare le tue possibilità di posizionamento sui motori di ricerca.
Pagina Contattaci
Per facilitare la comunicazione diretta con i clienti, le aziende progettano una pagina Contattaci. È qui che inizia l’assistenza clienti, quindi una pagina di contatto ben pensata è un indicatore di un’assistenza clienti di alta qualità.
Se un visitatore ha fatto clic sulla tua pagina di contatto, ha mostrato interesse per la tua attività, il che è qualcosa su cui dovresti trarre vantaggio. Visualizza le informazioni di contatto in un posto ben visibile per facilitare il contatto con te. Offri ai visitatori alcune opzioni per entrare in contatto: un indirizzo email, una chat dal vivo, un numero di telefono, ecc.
Fonte: Salesforce
Cosa dovrebbe avere una pagina di contatto?
È meglio mantenere la pagina dei contatti il più semplice possibile. Condividi il tuo numero di telefono, l’indirizzo e-mail dell’assistenza clienti, i profili dei social media e la posizione. Se possibile, disponi di una funzione di chat dal vivo, poiché è il modo più veloce per connetterti ai clienti. Alcuni siti Web optano anche per un modulo di contatto per raccogliere messaggi dai clienti.
Pagina Informativa sulla privacy
Le persone forniscono una qualche forma di informazione personale al momento della registrazione sul tuo sito web ed è giusto che tu faccia loro sapere come utilizzerai tali dati. Una pagina di Informativa sulla privacy mostra come l’azienda proteggerà tutti i dati raccolti dai visitatori del Web, che si tratti di cookie, posizione, indirizzo e-mail, interessi o altri dettagli personali.
Fonte: Amazon
Cosa dovrebbe avere una pagina di informativa sulla privacy?
Specifica quali dati raccogli dai visitatori, come intendi utilizzarli e con chi li condividerai. Informare come gli utenti possono accedere alle proprie informazioni personali e modificarle se lo desiderano. Essere trasparenti riguardo alla tua politica sulla privacy e rimanere fedele ad essa creerà fiducia nel tuo marchio.
Pagina Termini e Condizioni
La pagina Termini e condizioni o Termini di servizio delinea le regole di utilizzo di un particolare sito web. Non tutti i visitatori andranno avanti e leggeranno tutti i termini e le condizioni che potrebbero durare alcune pagine, ma è comunque fondamentale averli.
Cosa dovrebbe avere una pagina di Termini e Condizioni?
La pagina Termini e Condizioni è una forma di accordo online tra te e l’utente. In quanto tale, dovrebbe rivelare i diritti e le restrizioni che un utente deve affrontare quando interagisce con il tuo sito web. Questi includeranno problemi di copyright, licenze, politiche di rimborso, ecc.
Pagina errore 404
La pagina di errore 404 viene visualizzata quando un utente tenta di raggiungere una pagina che non esiste in un determinato momento. Per evitare di perdere il visitatore quando si imbatte in una pagina di errore, dovresti personalizzare bene la pagina e offrire all’utente un modo semplice per tornare al tuo sito web.
Cosa dovrebbe avere una pagina di errore 404?
Sarà sufficiente un breve messaggio che spieghi ai visitatori cosa sta succedendo: non sono necessari paragrafi lunghi. Un pulsante per la home page e una barra di ricerca per consentire agli ospiti di continuare a navigare sono strumenti utili da avere.
Adidas è andata oltre e ha visualizzato gli articoli consigliati nella pagina di errore per riconquistare l’interesse dei navigatori del web.
Fonte: Adidas
Presentazione della pagina del team
Alle persone piace vedere i volti umani e presentare i propri team è un ottimo modo per le aziende di umanizzare i propri marchi. Una pagina del team rappresenta un approccio più personale per presentare la tua attività. Può attrarre sia i tuoi clienti (a cui piace vedere le persone che lavorano dietro i prodotti di cui godono) sia le future assunzioni.
Vuoi vedere le menti dietro Etsy ? Non devi guardare lontano; è disponibile direttamente sul loro sito web!
Fonte: Etsy
Cosa dovrebbe avere una pagina del team?
Non esiste una formula segreta per la pagina di un team: dovrebbe presentare i dipendenti di un’azienda in una luce accattivante. Assicurati di avere i nomi, i titoli e una breve biografia di ciascun membro del team e non dimenticare le foto. Avere tutte le foto scattate con impostazioni simili renderà la tua pagina più professionale.
Pagina del portfolio
Presenti principalmente sui siti Web personali, le pagine portfolio sono il modo migliore per presentare progetti, gallerie e altre mostre del tuo lavoro. Che tu sia un designer freelance che sta cercando di ottenere il tuo prossimo lavoro o un’agenzia creativa che lavora per attirare più clienti, una pagina portfolio con i tuoi lavori migliori ti darà la possibilità di dimostrare la tua competenza.
Cosa dovrebbe avere una pagina portfolio?
Un portfolio online dimostra i progetti che hai completato con successo. A seconda del settore di competenza, i progetti possono apparire diversi. Per gli scrittori, si tratterà di esempi dei loro scritti in un documento, mentre il portfolio di un regista sarà pieno di videoclip.
CREA PORTAFOGLIO
Pagina di registrazione
Come passaggio fondamentale verso la conversione dei visitatori, una pagina di registrazione è un must se il tuo sito web consente la creazione di account personali. Il contenuto di un sito dovrebbe essere organizzato in modo da guidare abilmente l’utente alla pagina di registrazione, dove dovrebbe essere in grado di completare la registrazione nel modo più agevole possibile.
Cosa dovrebbe avere una pagina di registrazione?
Una pagina di registrazione dovrebbe essere priva di distrazioni e complicazioni per raggiungere rapidamente il suo scopo. Un modulo di registrazione compatto che richiede informazioni essenziali deve essere il punto centrale della pagina. Cerca di mantenere il modulo verticalmente corto per renderlo attraente per l’occhio.
Fonte: Mailchimp
Pagina del carrello
Uno dei componenti più vitali di una piattaforma di e-commerce è la pagina del carrello/borsa. Incoraggia le persone a rimanere sul sito più a lungo e semplifica il processo di acquisto. Un buon web design semplifica il salvataggio degli articoli nel carrello e mantiene l’icona della pagina vicina (di solito nella barra dei menu in alto) per renderla facilmente accessibile.
Cosa dovrebbe avere una pagina del carrello?
Il contenuto principale di un carrello è un elenco di articoli da acquistare con nomi di prodotti, immagini, prezzo e altri dettagli di base. La pagina dovrebbe anche avere un pulsante di pagamento come CTA principale per spingere l’acquirente a portare a termine l’acquisto.
Fonte: GAP
Per riassumere
Ora hai familiarità con le pagine più essenziali che, sebbene uniche a modo loro, possono essere intrecciate insieme per creare un sito web congruo. Le pagine di cui hai bisogno dovrebbero essere determinate dal tipo del tuo sito web e dall’obiettivo che si sforza di raggiungere.
La maggior parte dei siti Web di piccole imprese dispone delle seguenti pagine Web: home page, pagina informazioni, pagina prodotti o servizi, pagina contatti e pagina blog. Oltre a questi componenti di base, potresti anche scegliere di aggiungere altre pagine al tuo sito web per assicurarti che presenti correttamente la tua attività ai visitatori.
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