Builder basati su CMS e siti web custom: pro e contro
Confronto tra builder standard e siti web personalizzati
Vuoi avviare un’attività, avere un sito web o far conoscere il tuo marchio? Per avviare la tua attività online, devi creare un sito Web innovativo e fluido. E questo non è nemmeno il primo passo. Le prestazioni e le immagini del sito Web devono essere ottimizzate sia per la visualizzazione mobile che per quella desktop. Ma dovresti contattare uno sviluppatore di siti Web per creare un sito Web personalizzato o utilizzare uno strumento per la creazione di siti Web?
In questo articolo valuteremo gli aspetti positivi e negativi sia dei builder di siti Web basati su CMS che dei siti Web personalizzati. Impariamo di più sugli strumenti per la creazione di siti Web e sulla progettazione di siti Web personalizzati.
Che cos’è un builder di siti web basato Su CMS?
I costruttori di siti web sono strumenti basati sul web. Questi strumenti consentono lo sviluppo di siti Web senza la necessità di particolari competenze di programmazione o codifica manuale. I costruttori di siti Web hanno un’interfaccia semplice con funzionalità di trascinamento della selezione. E aiuta gli utenti a scegliere tra una serie di design preimpostati e a modificare l’aspetto visivo del sito come desiderano.
I siti Web creati con un sistema di gestione dei contenuti (CMS) sono più facili da personalizzare e mantenere. I costruttori di siti web hanno tutti i vantaggi dei costruttori di siti web tradizionali, anche la potenza e la flessibilità aggiuntive del CMS.
Alcuni popolari costruttori di siti Web basati su sistemi di gestione dei contenuti:
WordPress – WordPress è un sistema di gestione dei contenuti per creare un sito web. WordPress è popolare per la sua flessibilità e un gran numero di plugin.
Shopify : Shopify è un costruttore di siti Web basato su CMS che offre la personalizzazione del negozio drag-and-drop e potenti opzioni di gestione dei contenuti.
WiX – Wix.com Ltd. offre progettazione e sviluppo di siti nel cloud. Gli strumenti di trascinamento online consentono a chiunque di creare un sito Web HTML5 o un sito mobile.
Cos’è Un Sito Web Personalizzato?
Un sito web personalizzato viene creato sulla base delle esigenze specifiche di un’azienda. Un sito Web personalizzato è l’opposto di un costruttore di siti Web. È progettato dall’inizio alla fine per soddisfare i requisiti specifici di stile, visivi e funzionali dell’azienda.
Un sito web personalizzato viene realizzato principalmente da un Web Designer professionista. Verrebbe creato da una persona o da un team di sviluppo web.
Un sito Web personalizzato viene sviluppato con linguaggi di markup come HTML e CSS, JavaScript, ecc. Inoltre, Python, Ruby, ecc. vengono utilizzati come linguaggio di programmazione back-end.
Quali sono le somiglianze e le differenze tra questi due approcci.
Somiglianze tra un builder di siti web e il sito web personalizzato.
Sappiamo che il costruttore di siti Web e la progettazione di siti Web personalizzati hanno entrambi approcci diversi. Ma ci sono anche alcune somiglianze tra loro. In questa parte parleremo di come questi due approcci sono simili.
- Creazione di un sito web: è possibile creare un sito Web utilizzando un costruttore di siti Web o una tecnica personalizzata. Ma entrambi hanno la stessa intenzione di creare un nuovo sito Web basato su prodotto, servizio e pubblico di destinazione.
- Design responsivo: entrambi possono assicurarsi che i siti Web realizzati siano responsivi. Inoltre, si visualizzano bene su computer desktop, laptop, tablet e telefoni cellulari.
- Design flessibile: i costruttori di siti Web in genere offrono una varietà di temi predefiniti che i clienti possono modificare, ma i siti Web personalizzati offrono una maggiore flessibilità di progettazione. Ma alla fine, entrambi gli approcci danno la flessibilità necessaria per progettare l’aspetto visivo dei loro siti web.
- Funzionalità per gestire l’e-commerce: sia i siti Web personalizzati che i costruttori di siti Web possono aggiungere funzionalità di e-commerce. Puoi utilizzare i loro strumenti per aprire un negozio online, gestire l’inventario, accettare pagamenti e monitorare anche gli acquisti.
- SEO friendly: se riesci a ottimizzare correttamente, entrambi possono essere SEO friendly. Molti strumenti per la creazione di siti Web forniscono strumenti SEO di base come meta tag, reindirizzamento URL e testo alternativo alle immagini. Spesso creano codice organizzato e semplice da scansionare, il che è utile per l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Tuttavia, con un sito web personalizzato, la codifica è interamente sotto il controllo dello sviluppatore. Di conseguenza, puoi ottenere funzionalità migliorate e facilità d’uso per i motori di ricerca.
Differenze tra il builder di siti web e il sito web personalizzato
- Livello di personalizzazione – I costruttori di siti Web forniscono una certa quantità di personalizzazione, ma le loro capacità sono inferiori rispetto a quelle dei siti Web completamente personalizzati. L’aspetto e il contenuto possono essere personalizzati dall’utente. Ma presenta limitazioni su design unici e funzioni dettagliate. I costruttori di siti Web sono efficaci, ma sono convenienti rispetto al web design personalizzato.
- Approccio in via di sviluppo – Tutto quello che devi fare è trascinare e rilasciare l’interfaccia in posizione utilizzando un modello preparato in un costruttore di siti web. I costruttori di siti Web sono efficaci, ma sono convenienti se confrontati con il web design personalizzato.
- Differenza di costo – I costruttori di siti Web sono efficaci, ma sono convenienti rispetto al web design personalizzato. Ma a causa del tempo e delle competenze necessarie, lo sviluppo di un sito Web personalizzato in genere comporta costi iniziali maggiori rispetto ai costruttori di siti Web.
- Usare la flessibilità – I costruttori di siti Web mirano a rendere la creazione di siti Web semplice e facile per gli utenti senza esperienza di codifica Ma il web design personalizzato senza le competenze adeguate potrebbe risultare difficile da utilizzare.
Pro e contro del builder di siti web
Pro del website Builder
- Conveniente: quando utilizzi un costruttore di siti Web basato su CMS, sarebbe efficace e anche economico. Potresti aver bisogno di un web designer, ma puoi farlo con un modello preparato. Quindi sarà conveniente.
- Modello preconfigurato: puoi ottenere il modello perfetto per soddisfare le esigenze della tua azienda. Poiché la maggior parte dei modelli sono creati pensando a un settore particolare, devi scegliere ciò che si adatta alla tua attività.
- Facilità d’uso: un costruttore di siti Web non solo è conveniente, ma non richiede alcuna conoscenza di progettazione o tecnica per essere utilizzato. Seleziona il modello che più si adatta alle tue esigenze e poi modificalo come preferisci. Puoi personalizzarlo con un logo e colori, immagini e video del marchio.
- Gestione dei contenuti: i sistemi di gestione dei contenuti del sito Web consentono agli utenti di aggiungere, rimuovere e modificare facilmente materiale. Un semplice pannello di controllo semplifica lo sviluppo, l’aggiornamento e la pubblicazione di contenuti con il minimo sforzo.
Contro di Website Builder
- Non univoco: i costruttori di siti Web offrono una gamma di modelli per il tuo sito. Mentre altri seguiranno il tuo stesso modello. Puoi personalizzarlo ma non sarà unico come un sito web personalizzato.
- Meno personalizzazione: potrebbero esserci limitazioni sulla quantità di un sito Web che può essere personalizzato utilizzando un costruttore di siti Web basato su CMS. Le limitazioni alla personalizzazione dei modelli possono far sì che i siti sembrino simili ad altri che utilizzano lo stesso design.
- Obbligo di adattamento: quando inizi a sviluppare il tuo sito web con un costruttore di siti web, devi lavorare sulla base di un modello. A volte è necessario adattarsi al modello che preferisci.
- Prestazioni e velocità: a seconda del numero di plugin e delle dimensioni del modello scelto, un sito Web basato su CMS potrebbe caricarsi più lentamente rispetto a un sito Web completamente personalizzato.
Pro e contro del sito web personalizzato
Pro del sito web personalizzato
- Unicità: un web designer professionista lavorerà per te per creare un sito Web unico che soddisfi tutte le tue esigenze. Significa che alla fine avrai un design unico creato appositamente per la tua azienda.
- Identità del marchio: uno sviluppatore web può fornire tutto l’aiuto di cui hai bisogno per creare un marchio unico e memorabile. Possono offrire indicazioni e persino creare, tra le altre cose, il tema, il logo, il colore e i caratteri del tuo sito web. La tua azienda può ottenere un valore del marchio di altissimo livello per il tuo sito web personalizzato.
- Soluzione personalizzata: hai bisogno di una soluzione personalizzata per il tuo sito web. Ad esempio, se hai una visione specifica per il design o la funzionalità della tua home page, un web designer può farti sapere se è fattibile e suggerirlo per il tuo settore e sito.
- Velocità e prestazioni: i siti Web creati dal basso verso l’alto possono essere ottimizzati per velocità e prestazioni. Porta a tempi di caricamento più rapidi e a un’esperienza complessivamente più soddisfacente.
- Sicurezza: è possibile impostare una forte protezione contro vulnerabilità e minacce informatiche in siti Web personalizzati. Puoi prendere decisioni migliori sugli standard di sicurezza e applicarli con maggiore efficienza.
Contro del sito web personalizzato
- Costo più elevato: è necessario investire una quantità elevata di denaro per creare un sito Web personalizzato. Perché devi assumere un web designer e personalizzare il sito web in base alle tue esigenze aziendali. Quindi, devi pagare di più.
- Richiede tempo: richiede più tempo rispetto a un costruttore di siti Web. La progettazione e lo sviluppo di un sito Web professionale potrebbero richiedere da due settimane a 3 mesi.
- Richiede l’assunzione di un web designer professionista: i sono molti designer in questo momento. ma trovare un web designer creativo e abile è una sfida. Devi fare molte ricerche su di loro.
- Dipendenza: quando crei un sito Web personalizzato, non puoi realizzarlo da solo, devi assumere qualcuno. Poi ovviamente devi dipendere da lui. Come imprenditore, potrebbe non essere il tuo fatto preferito.
Qual’è il migliore per la tua attività?
La risposta dipende dalle tue esigenze. Le tue abilità, risorse e sequenza temporale determineranno le tue opzioni. In questo articolo abbiamo confrontato i vantaggi e gli svantaggi di ciascun approccio. Ora puoi scegliere quello che funziona meglio per te.
Il nostro suggerimento per te: se hai una piccola impresa, una startup o negozi di e-commerce, puoi utilizzare un builder di siti web. Se desideri qualcosa di semplice, facile da usare e conveniente, allora un builder di siti web fa al caso tuo. Ma se hai una grande organizzazione, un’azienda affermata, allora sceglierai la progettazione di un sito web personalizzato. Se apprezzi l’unicità del design, l’accuratezza della funzionalità e la scalabilità della tua presenza online, allora un sito web personalizzato fa al caso tuo. Per fare la scelta giusta per il tuo sito web, dovresti pensare ai requisiti della tua attività. Quindi, pensa al tuo livello di capacità di programmazione, al tuo budget e alle tue ambizioni a lungo termine.
Sito responsivo unico o doppio sito?
Nella maggior parte dei casi è sufficiente modificare il sito esistente in modo che si adatti fluidamente a tutti gli schermi (dallo schermo grande dei PC allo schermo piccolo degli smartphone), in alcuni casi è consigliabile realizzare una versione dedicata agli smartphone. Clicca qui per saperne di più
GDPR – Privacy e Cookie Policy
Dal 2022 tutti i siti che utilizzano cookies di profilazione devono comunicarlo preventivamente ai visitatori e richiedere l’espresso consenso al loro utilizzo. Chi non lo fà può incorrere in sanzioni pecuniarie. Ma come si fà a sapere se il sito usa cookies di profilazione? E se li usa, come bisogna fare per essere in regola? Clicca qui per saperne di più.
SEO e visibilità nei motori di ricerca
Gli aspetti da verificare sono molteplici e non è solo una questione di visibilità: verifica come Google vede il tuo sito e se ha capito l’attività che svolgi. Alcune pagine del tuo sito sono visibili e tu non vuoi: come fare per comunicarlo a Google? Clicca qui per saperne di più.
Sito vetrina o sito CMS?
Un sito non può rimanere fermo, i suoi contenuti dovrebbero periodicamente essere aggiornati: a richiederlo sono i motori di ricerca, ma anche la necessità di competere con la concorrenza. Clicca qui per saperne di più.