Cos’è il Composable commerce (commercio componibile) e perché è importante?

Scopri perché brand e rivenditori lungimiranti stanno passando a un’architettura commerciale componibile e come questa può rivoluzionare le tue offerte di e-commerce.

Ogni giorno emergono nuovi punti di contatto digitali che offrono agli utenti un nuovo modo allettante di fare acquisti. Che si tratti dell’arrivo sulla scena di nuovi rivenditori, di app di social media che cercano di sfondare nell’eCommerce o di nuove tecnologie che permeano il panorama della vendita al dettaglio, sembra esserci un flusso quasi infinito di nuovi canali che molti, se non tutti, marchi e rivenditori stanno lottando per sfruttare. tenere il passo con. Perché?

In poche parole, la loro presenza nell’eCommerce è precariamente costruita su un’architettura commerciale tradizionale e monolitica che offre un’unica soluzione, da un unico fornitore, offrendo un’unica esperienza digitale. E mentre questo approccio unico per tutti ha funzionato per molti anni per supportare esperienze standardizzate e offerte di e-commerce di base, il mercato digitale si è espanso a un ritmo così rapido che abbiamo rapidamente superato questa architettura legacy. Non è stato creato per soddisfare tutti gli aspetti oggi necessari per produrre esperienze di prodotto di alta qualità su così tanti canali diversi.

Cos’è il composable ecommerce?

Il composable commerce è un approccio di sviluppo che consente alle organizzazioni di attivare l’intero record di prodotti su ogni canale sfruttando i migliori fornitori di commercio riuniti insieme in un’unica applicazione personalizzata. Questo tipo di modello software consente ai team di creare un ecosistema personalizzato per soddisfare le esigenze aziendali specifiche della propria organizzazione.

Invece del tradizionale approccio monolitico, il software commerciale componibile comunica tramite API. Ogni singola soluzione può essere aggiornata o sostituita in qualsiasi momento senza interrompere il resto del sistema, il che significa che il tuo stack eCommerce è flessibile e può scalare per soddisfare le tue esigenze.

Differenza tra composable commerce e architettura tradizionale

Un approccio tradizionale offre una soluzione all-in-one da un unico fornitore, fornendo le funzionalità di base necessarie per attivare un sito di e-commerce. Per un po’ questo ha soddisfatto un’esigenza del mercato; tutto era archiviato nello stesso posto e le organizzazioni avevano tutto ciò di cui avevano bisogno per fornire un’esperienza unica e standard a tutti i loro clienti.

Tuttavia, grazie all’impatto sia della pandemia che della rapida innovazione tecnologica, le esigenze delle organizzazioni moderne vanno ben oltre la portata dell’architettura commerciale tradizionale. Emergono costantemente nuovi punti di contatto digitali che queste piattaforme legacy semplicemente non sono state costruite per soddisfare, per non parlare delle aspettative sempre crescenti dei clienti di avere un’esperienza dinamica, coesa e coinvolgente con il tuo prodotto, indipendentemente da dove scoprono o cercano. Voi.

Non è più sufficiente semplicemente presentarsi su questi canali; le informazioni sul tuo prodotto devono essere personalizzate per soddisfare le esigenze del canale, indipendentemente dal fatto che sia di tua proprietà o meno.

A un livello tecnico più granulare, le massicce basi di codice monolitiche presentano ripidi ostacoli; la sostituzione plug-and-play di tecnologie obsolete è impossibile, è necessaria una conoscenza approfondita del codice base affinché gli sviluppatori possano apportare qualsiasi tipo di modifica e la scalabilità è fortemente limitata. Di conseguenza, la velocità di sviluppo e il time-to-market sono semplicemente troppo lenti per tenere il passo con la velocità dell’economia odierna.

Mentre i comportamenti dei consumatori continuano a cambiare rapidamente e i punti di contatto digitali continuano ad espandersi, sempre più organizzazioni stanno iniziando ad allontanarsi da un modello tradizionale e verso un modello commerciale componibile che disaccoppia l’esperienza dell’utente frontend dalla logistica backend. Ciò offre alle organizzazioni la flessibilità di personalizzare il proprio stack tecnologico in base alle specifiche esigenze aziendali.

Con il composable commerce, i brand sono in grado di:

  • Creare esperienze di prodotto accattivanti, coerenti e uniformi su tutti i canali, indipendentemente dalle loro personalizzazioni specifiche.
  • Accelerare il time-to-market ed espanditi in nuovi territori, prodotti e mercati in modo più fluido che mai.
  • Sfruttare le migliori soluzioni tecnologiche per assicurarti di utilizzare i processi più aggiornati ed efficienti.
  • Ampliare il tuo stack tecnologico con la tua azienda sostituendo le tecnologie mentre continui a crescere e ad affrontare nuove sfide.
    Commercio e MACH componibili

Se nell’ultimo anno ti sei avvicinato al settore delle informazioni sui prodotti, potresti aver sentito parlare dell’architettura MACH o della MACH Alliance ; in sostanza, l’architettura MACH è al centro del composable commerce.

MACH sta per:

  • Basato su microservizi: singole funzionalità aziendali sviluppate, distribuite e gestite in modo indipendente.
  • API-first: tutte le funzionalità del prodotto sono esposte tramite un’API.
  • Cloud-native : SaaS che sfrutta il cloud, oltre allo storage e all’hosting, includendo scalabilità elastica e aggiornamento automatico.
  • Headless : la presentazione front-end è disaccoppiata dalla logica e dal canale back-end, dal linguaggio di programmazione ed è indipendente dal framework.

Come l’architettura MACH, il composable commerce adotta un approccio modulare che consente alla tua organizzazione di selezionare le migliori tecnologie e personalizzare la tecnologia per soddisfare le tue specifiche esigenze aziendali, ora e in futuro.

Migrando verso un’architettura MACH, consentirai al tuo team di sfruttare appieno un approccio modulare che rivoluzionerà il modo in cui la tua organizzazione si ridimensiona e cresce, in particolare nell’eCommerce.

Principi del composable commerce

L’architettura commerciale componibile è diventata sempre più popolare poiché sempre più organizzazioni continuano a cercare un modello più scalabile e flessibile. Ma come si presenta in pratica? Diamo un’occhiata a tre delle caratteristiche distintive di questa moderna architettura commerciale.

1. Modulare

Probabilmente l’aspetto più importante dell’approccio al composable commerce è la sua natura modulare. Ogni componente del tuo stack tecnologico è sostituibile e quindi scalabile. Cambiare, aggiungere o rimuovere un aspetto del tuo stack tecnologico non sbriciolerà più l’intero ecosistema come una fragile torre Jenga.

Cosa significa questo? Time-to-market accelerato, aumento delle conversioni e-commerce, eliminazione dei costi tecnologici ridondanti ed esperienze omnicanale più efficaci.

2. Ecosistema aperto

Un ecosistema aperto significa essenzialmente che la tua organizzazione non è legata a un fornitore specifico; sei libero di selezionare il software che meglio soddisfa ogni singola esigenza aziendale, assicurandoti di ricevere prodotti SaaS di livello mondiale su tutta la linea. Questo è un aspetto particolarmente utile in quanto consente al tuo team di sostituire facilmente la tecnologia se un software non funziona come previsto, è stato modificato o diventa obsoleto a causa di cambiamenti nei processi interni.

Questo ecosistema aperto incoraggia inoltre semplici integrazioni e profonde capacità di personalizzazione, consentendo al tuo team di creare essenzialmente il sistema perfetto per il tuo stack tecnologico commerciale.

3. Flessibile

La scalabilità e la flessibilità di un’architettura commerciale componibile è uno dei motivi principali per cui molte organizzazioni stanno iniziando la transizione. Che si tratti di adattarsi per soddisfare le esigenze di nuovi mercati di clienti, nuove sedi globali, nuovi prodotti o nuovi canali di e-commerce, il composable commerce offre la flessibilità necessaria per soddisfare le esigenze della tua organizzazione con cui un approccio tradizionale non può competere.

Perchè composable commerce?

Se fino a questo punto non fosse abbastanza ovvio, noi di Akeneo siamo orgogliosi sostenitori del composable commerce. Per quale motivo? Diamo un’occhiata ad alcuni dei motivi per cui un approccio modulare come questo sta già guidando il cammino verso il futuro di esperienze cliente di livello mondiale.

Creare esperienze davvero omnicanale.

Dispositivi mobili, stampa, web, social media, siti di rivenditori e anche canali più recenti come la ricerca vocale e TikTok. Tutti questi punti di contatto esistenti, e quelli di domani, sono potenziali luoghi in cui i tuoi clienti potrebbero scoprirti. Per consentire esperienze realmente omnicanale è necessaria una piattaforma commerciale estesa e flessibile.

Eliminare il rischio del fornitore

Scambia i componenti del tuo stack tecnologico secondo necessità, consentendo al tuo ecosistema di adattarsi alle tue esigenze. Se devi sostituire un vecchio componente tecnologico, incorporare un nuovo strumento software o aggiornare le funzionalità e le capacità esistenti, puoi farlo liberamente con questo tipo di architettura sostituibile.

Ridurre i costi operativi

Aumentando l’efficienza operativa interna e sfruttando i moderni stack tecnologici, la tua organizzazione è in grado di risparmiare tempo e denaro. Inoltre, stai personalizzando il tuo stack tecnologico in base a ciò che funziona meglio per il tuo team, quindi non paghi per funzionalità che non utilizzi.

Eliminare la forte dipendenza dall’IT

L’aspetto user-friendly del composable commerce significa che la gestione e il funzionamento all’interno di questo approccio commerciale non richiedono competenze tecniche approfondite da parte degli sviluppatori. A differenza del modello tradizionale, il composable commerce consente ai dipendenti non tecnici di svolgere le attività necessarie.

In questo modo potrai offrire esperienze altamente differenziate e personalizzate che vincono contro la concorrenza.

Più canali che mai significano più concorrenza che mai.

L’esperienza del prodotto che offri ai tuoi clienti deve essere all’altezza o rischi di perdere la loro fedeltà. Utilizzando le migliori tecnologie e consentendo alla tua organizzazione di espandersi, sarai in grado di fornire ai tuoi consumatori l’esperienza personalizzata che stanno cercando.