Configuratori di prodotto Treviso

Cos’è un Configuratore di prodotto

Un configuratore di prodotto è uno strumento di produzione digitale che consente ai clienti di costruire il loro prodotto su misura. Consente loro di creare ordini personalizzati per modificare il colore, i materiali, le caratteristiche, gli accessori, ecc. di un prodotto.
Viene utilizzato in diversi settori e aiuta le aziende a evitare costosi errori durante la produzione. Invece di creare manualmente preventivi e specifiche, questo strumento traduce automaticamente l’ordine di vendita in una distinta base di produzione, utilizzando un sistema centralizzato. Ne esistono molti tipi diversi sul mercato, è fondamentale quello selezionato che si adatta alle esigenze della tua azienda, quindi ecco tutto ciò che devi sapere su questo importante strumento.


Configuratori di prodotto Treviso
Se sei interessato ad un applicazione di configuratore per ricevere ordini online, dai un occhiata al sistema che abbiamo ideato per Trevigiana Metalli. In questo sito, il visitatore ha la possibilità di inviare una richiesta di preventivo dopo aver selezionato le caratteristiche del metallo che vuole ordinare. Un interfaccia “e-commerce ready” consente all’utente di filtrare i prodotti in base a svariati parametri: ambito di applicazione, tipo di lavorazione, misure, forma.

Tipi di software di configurazione prodotto

La maggior parte dei prodotti sono personalizzabili, ma quando scegli un configuratore di prodotto per la tua azienda, devi considerare la funzionalità dei tuoi prodotti oltre alla loro fattibilità tecnica. Ecco i tipi più popolari di configuratori di prodotto disponibili oggi sul mercato.

Configuratore basato su Woocommerce per siti WordPress

Questo tipo di configuratore è installabile direttamente nel vostro sito web su piattaforma wordpress, utilizzando il plugin Woocommerce. Ampioraggio è in grado di implementare sia configuratori standard sia configuratori personalizzati.

Soluzioni ingegneristiche basate sulla conoscenza (KBE)

Le soluzioni KBE tendono ad essere utilizzate dalle società di ingegneria che progettano e costruiscono apparecchiature grandi e complesse. Gestiscono le regole engineer-to-order (ETO), assembly-to-order (ATO) e configure-to-order (CTO). Sono adatti per le aziende che vogliono affrontare la parte ingegneristica del loro processo.

Moduli di configurazione ERP

Questi moduli di configurazione del prodotto forniscono ai produttori dati preziosi che possono essere utilizzati per migliorare i processi a valle. Alcuni hanno capacità limitate di acquisizione delle regole e possono gestire solo regole CTO e ATO, rendendoli adatti solo a un certo livello di complessità del prodotto. Quando scegliete tra i configuratori di prodotto, chiedete al fornitore di dimostrare come funzionerebbe con il vostro prodotto.

Soluzioni per la visualizzazione dei prodotti

La configurazione visiva del prodotto sta rapidamente diventando un’aspettativa di base quando si vende direttamente ai consumatori finali. Consente agli acquirenti di selezionare opzioni e ottenere risultati immediati mentre costruiscono un prodotto spaziale 2D o 3D. Spesso questo è collegato a un sito e-commerce, dove i clienti possono effettuare le proprie personalizzazioni e poi ordinare.

Vantaggi di un configuratore di prodotto

  • Tempi di consegna ridotti – Un configuratore di prodotto automatizza il processo dal preventivo alla produzione, riducendo il tempo impiegato dai clienti per creare preventivi e il processo di produzione stesso. Configuratori di prodotto Treviso – Poiché vengono acquisite tutte le informazioni necessarie per elaborare un ordine, si ridurrà il rischio di dover tornare dai rappresentanti di vendita per rintracciare le informazioni.
  • Maggiore efficienza – Un configuratore di prodotto consente ai clienti di essere più autosufficienti, consentendo quindi al personale di supporto di concentrarsi su problemi molto più complessi. Invece di dedicare tempo alle pratiche burocratiche, i vostri venditori possono dedicare più tempo a parlare con i potenziali clienti. Configuratori di prodotto Treviso – Preventivi accurati portano a meno domande e questo aiuta a ridurre il carico di lavoro dei dipartimenti del servizio clienti.
  • Elimina le rilavorazioni – I prodotti complessi hanno prezzi e configurazioni complessi, aumentando quindi il rischio di errori umani. Il software di configurazione del prodotto riduce significativamente il rischio di questi errori predefinendo regole che creano prezzi accurati e combinazioni valide. Configuratori di prodotto Treviso – Ciò ti aiuterà a risparmiare tempo e denaro garantendo ai clienti i prodotti giusti.
  • Si integra con software di terze parti – Se state già utilizzando altri software nel processo di produzione e vendita, molti software di configurazione prodotto autonomi si integrano facilmente con altri software di terze parti e persino con una piattaforma di e-commerce. Un ulteriore vantaggio dell’aggiunta di un configuratore alla tua piattaforma di e-commerce è che vi consente anche di gestire il vostro inventario e le linee di stock. Tuttavia, molti sistemi ERP di produzione ora dispongono di un configuratore di prodotto integrato per creare ordini di vendita che possono essere convertiti in una distinta base per il vostro reparto di produzione con pochi clic.
  • Maggiore coinvolgimento dei visitatori – Se vendete al mercato consumer, i prodotti configurabili hanno un coinvolgimento maggiore rispetto ai prodotti statici se gli acquirenti possono personalizzare gli articoli sul sito web. Mostrare ai clienti i diversi modi in cui possono modificare un prodotto è un potente incentivo psicologico perché dà loro idee su come si adatterà alle loro esigenze specifiche.

configuratori di prodotto treviso