Per rendere efficace il posizionamento del nostro sito nei motori di ricerca, è necessario individuare obiettivi e target di utenti che vogliamo raggiungere. Definiremo quindi una serie di argomenti che il nostro potenziale cliente va a cercare in google per raccogliere le informazioni che gli servono. A questo punto dovremo verificare se nel nostro sito web sono presenti quelle informazioni.
Ma non basta fare questa verifica: è importante scoprire se i motori di ricerca, “vedono” che il nostro sito affronta e tratta quegli argomenti. Dobbiamo quindi verificare come il nostro sito è visto dai motori di ricerca.
Ad aiutarci in questa valutazione sono prima di tutto gli stessi motori di ricerca: sia Google, sia Bing, ad esempio, dispongono di sistemi di valutazione on line che ci fanno vedere il sito con i loro occhi. I motori di ricerca, infatti, si sentono responsabili nei confronti dei navigatori ai quali suggeriscono i siti da visitare e hanno affinato notevolmente il livello di indicizzazione.
Gli aspetti che dobbiamo verificare sono molteplici e non è solo una questione di visibilità: verifica come Google vede il tuo sito e se ha capito l’attività che svolgi. Verifica se le parole chiave rispetto alle quali vuoi essere visibile sono state registrate dal motore di ricerca e associate al tuo sito.