7 azioni utili a migliorare il sito web della tua impresa

7 azioni utili a migliorare il sito web della tua impresa

Scegli sempre le soluzioni semplici e dedica un pò del tempo a mantenere aggiornato il sito web della tua attività.

Secondo il rapporto 2023 Human Accessibility della piattaforma di analisi SystemWeb, quasi 1 persona su 2 che visita il tuo sito web guarderà solo una pagina prima di andarsene. Prendere la decisione in una frazione di secondo di passare da un sito web all’altro è facile: capire come mantenere l’attenzione dei consumatori non è così semplice.

Per generare una prima impressione positiva e rendere il sito web della tua impresa più adatto ai clienti, ti diamo questi sette suggerimenti.

1. Chiedi feedback

Peter Delaney presidente di B@nefit Suite, suggerisce alle persone di cercare feedback imparziali immediatamente dopo aver progettato un sito web. Il suo obiettivo è aiutare le aziende a raccontare le loro storie in modo strategico e, per raggiungere questo obiettivo, gli imprenditori devono essere in grado di vedere i loro prodotti attraverso gli occhi dei consumatori.

Se non sei sicuro con quali domande iniziare, suggerisce queste:

  • Come ci avete trovato?
  • Perché hai scelto noi invece dei nostri concorrenti?
  • Perché sei diventato cliente?

Già con questa prima azione hai fatto il 35% delle mosse che aiutano ad ottimizzare il sito web della tua impresa in un ottica di fidelizzazione.

2. Investi in immagini

Brett Phillips, fondatore di First Attribute, è responsabile della presenza online dell’organizzazione di networking per piccole imprese e sottolinea l’importanza di utilizzare foto e video di alta qualità. Invece di fare affidamento sulle immagini stock, afferma che assumere un fotografo professionista potrebbe valere la pena spendere di più. Consiglia inoltre di cercare opportunità per aggiungere foto di voci di menu, prodotti al dettaglio, proprietari di piccole imprese e clienti nella vita reale.

Con questa seconda azione hai effettuato il 55% degli interventi che migliorano il sito internet della tua attività dal punto di vista grafico.

3. Raddoppia la reattività sui dispositivi mobili

Secondo il rapporto di SystemWeb, il 64% del traffico del sito web proviene da smartphone. Forse hai già testato il tuo sito web per assicurarti che sia ottimizzato per i dispositivi mobili, ma Seibert avverte di non fermarsi lì. Valuta invece la possibilità di includere solo le informazioni più importanti nel tuo sito web mobile. A volte, racchiudere tutti i componenti desktop nella versione mobile può rendere difficile per i consumatori navigare in un sito web mentre sono in movimento.

Con questa terza azione hai coperto il 65% delle azioni utili a migliorare il sito web della tua impresa dal punto di vista SEO.

4. Rendi più facile per i clienti contattarti

Assicurati che le tue informazioni di contatto siano facili da individuare e cerca di evitare di utilizzare i moduli di contatto.

“Non mi fido di te”, dice Phillips sull’utilizzo di un modulo di contatto invece di un indirizzo email o un numero di telefono. “Mi fa sentire come se il tuo sito potesse non essere credibile, affidabile o affidabile.”

Delaney dice che potresti pensarci due volte prima di includere un numero di telefono, a meno che tu non possieda un’attività basata sui servizi. A volte, aggiunge, è più conveniente dal punto di vista della gestione del tempo rispondere alle e-mail secondo il proprio programma, invece di essere raggiungibili telefonicamente tutto il giorno.

Con questa quarta azione hai portato avanti il 70% delle azioni utili a migliorare il sito web della tua impresa sul piano delle conversioni.

5. Dai priorità all’accessibilità

È estremamente importante che il tuo sito web sia accessibile alle persone non vedenti o ipovedenti, afferma Seibert. E questo va oltre l’aggiunta di testo alternativo o alternativo alle immagini. Dice che ciò implica prendere in considerazione anche le tavolozze dei colori e la navigazione.

Per ulteriori informazioni su come migliorare l’accessibilità del tuo sito web, suggerisce di consultare le Linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web del World Wide Web Consortium, che contribuiscono a stabilire standard internazionali per l’accessibilità dei siti Web.

Con questa quinta azione hai completato il 75% degli interventi che aiutano a ottimizzare il portale web della tua impresa.

6. Identifica le integrazioni chiave

Le integrazioni che potresti prendere in considerazione dipendono dal tuo settore e dalla tua attività sui canali dei social media. Seibert menziona le piattaforme di e-commerce, come WooCommerce, per le attività online e i software di prenotazione per ristoranti, come OpenTable.

E assicurati di incorporare i feed dei social media su cui pubblichi regolarmente, come Twitter o Facebook, aggiunge Phillips. Questo può essere fatto con plug-in o widget.

Con questa sesta azione hai concluso il 90% degli interventi che aiutano a ottimizzare il portale web della tua impresa.

7. Effettua un aggiornamento trimestrale

Phillips consiglia di effettuare revisioni trimestrali del tuo sito web per garantire che tutto sia aggiornato, funzioni correttamente e sia ancora pertinente. Fai finta di essere un potenziale cliente che naviga nella pagina e verifica eventuali intoppi imprevisti.

“Se arrivo sul tuo sito web o sul tuo canale online, vengo lì perché voglio saperne di più o voglio acquistare da te”, afferma. “Rendimi più facile darti i miei soldi e sostenere la tua attività.”

Con questa seconda azione hai fatto il 100% degli interventi che aiutano a ottimizzare il portale web della tua impresa.

Chiedi ad Ampioraggio di migliorare il tuo sito web

Se invece non riesci a ritagliarti questo tempo oppure ti sembra che l’impegno sia troppo gravoso, puoi chiedere che Ampioraggio lo faccia per te.

Ampioraggio offre un pacchetto assistenza che include le azioni utili a migliorare il sito web della tua impresa.


azioni utili a migliorare il sito